Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2022 La conoscenza degli obiettivi di Agenda 2030 da parte della cittadinanza italiana

Dove Siamo

 

La conoscenza degli obiettivi di Agenda 2030 da parte della cittadinanza italiana

03/10/2022 07:15

ASviS ha commissionato a Ipsos un sondaggio per comprendere quanto gli italiani conoscano gli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e il concetto di sviluppo sostenibile

Presentato, il 30 settembre 2022 in occasione della conferenza stampa per il lancio del Festival dello Sviluppo Sostenibile, il sondaggio realizzato da Ipsos per conto di ASviS sulla conoscenza degli obiettivi dell’Agenda 2030 da parte della cittadinanza italiana.

Il sondaggio è stato realizzato tra la fine di aprile e la prima decade di maggio 2022, le persone intervistate sono state 1200, rivolte ad un campione rappresentativo della popolazione, che composto da cittadini e cittadine tra i 16 e i 65 anni, abitanti nelle diverse aree del nostro Paese (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud e Isole).

Ipsos - popolazione intervistata

Le interviste hanno coinvolto un pubblico vario di uomini e donne, con e senza un nucleo famigliare, lavoratori e lavoratrici, studenti, studentesse e persone in cerca di occupazione nonchè persone con e senza laurea.

Dal sondaggio emerge che 9 italiani su 10 hanno sentito parlare del tema dello sviluppo sostenibile e la stragrande maggioranza lo mette in diretta relazione con l’ambiente. In particolare molti degli intervistati sostengono che intraprendere la strada dello sviluppo sostenibile comporti una crescita economica sostenibile, in grado di conciliare economia, tutela sociale e protezione dell’ambiente.

Ipsos - conoscenza del concetto di sviluppo sostenibile

Per quanto riguarda invece l'Agenda 2030, il 42% degli intervistati ne ha sentito parlare e il 49% ha riconosciuto il logo.

Ipsos - conoscenza dell'agenda2030La maggiore parte delle persone coinvolte nel sondaggio ha dichiarato di avere ricevuto informazioni sul questo tema attraverso i social media e il web (57%). Anche i media tradizionali rimangono un'importante fonte di informazioone, tanto che il 45% degli intervistati ha ricevuto informazioni attraverso TV, radio e carta stampata.

Novità importante, da sottolineare, gli eventi risultano tra le fonti di informazione per il 17% delle persone intervistate, che hanno acquisito conoscenza sullo sviluppo sostenibile e l’Agenda 2020 partecipando ad un evento in presenza o in streaming.

Ipsos - Fonti di informazione su sviluppo sostenibile e agenda 2030

I 17 obiettivi contenuti nell’Agenda 2030 rappresentano 4 pilastri: ambientale, sociale, economico e istituzionale. Quella ambientale è la dimensione ritenuta più importante in base alle risposte degli intervistati anche se molti cominciano a rifuggere dalle graduatorie rispondendo che i 4 filoni sono parimenti importanti e non scindibili per raggiungere gli obiettivi prefissi dalle Nazioni Unite.

Ipsos - Importanza dei 4 pilastri dell'Agenda 2030

Tra gli obiettivi dell’Agenda 2030, quelli ritenuti più importanti dagli intervistati e posti a primi posti troviamo:

  • lotta al cambiamento climatico
  • energia pulita e accessibile
  • vita sulla Terra
  • benessere e salute
  • lavoro dignitoso e crescita economica.

Ipsos -priorità degli obiettivi di Agenda 2030

Infine le persone hanno indicato quale ritengano essere il soggetto tenuto a dare attuazione agli obiettivi dell’Agenda.

La maggiore parte attribuisce alla Pubblica Amministrazione un ruolo fondamentale, in particolare al Governo insieme alle Amministrazioni pubbliche che operano a livello locale. 

Come in altri casi in questo sondaggio, anche per questa domanda, una parte degli intervistati risponde che sia la pubblica amministrazione che le imprese e parimenti la cittadinanza, nel suo complesso, sono coinvolte nel raggiungimento degli obiettivi prefissati dalle Nazioni Unite per intraprendere la strada dello sviluppo sostenibile.

Ipsos - Soggetti attuatori dell'agenda 2030

 

Festival Sviluppo Sostenibile 2022

Sondaggio Ipsos sulla conoscenza della cittadinanza italiana degli obiettivi di Agenda 2030 e dello sviluppo sostenibile

Azioni sul documento
Strumenti personali