Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2021 Particolato atmosferico: il contributo del riscaldamento domestico

Dove Siamo

 

Particolato atmosferico: il contributo del riscaldamento domestico

09/03/2021 07:30

Risultati di uno studio a cui ha partecipato l'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del CNR

Particolato atmosferico: il contributo del riscaldamento domestico

foto di Aneta Malinowska

Uno studio, a cui ha preso parte l'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del CNR, ha mostrato e quantificato l'effetto delle emissioni provenienti dalla combustione di biomassa sulle reazioni chimiche responsabili della formazione di particolato secondario.

Il particolato può infatti essere sia di tipo primario, se immesso in atmosfera direttamente dalla sorgente, che secondario, se si forma successivamente, in seguito a trasformazioni chimico-fisiche di altre sostanze. Si stima che in alcuni contesti urbani più del 50% del particolato presente in atmosfera sia di origine secondaria.

Se il calore, compreso quello solare, facilita o scatena di solito i processi di reazione chimica che producono il particolato di origine secondaria, lo studio ha mostrato come quest'ultimo si formi rapidamente anche attraverso trasformazioni chimiche che avvengono in assenza di radiazione e che sono promosse dalla presenza in atmosfera di particelle liquide, come la nebbia.

Oggi per lo più si stima l'effetto di queste reazioni chimiche sulla formazione di particolato secondario a partire dalle sorgenti di traffico ed agricoltura. I ricercatori hanno rilevato come anche le emissioni da combustione di legna per il riscaldamento domestico, ad esempio in stufe a legna e pellet, contribuiscono alle concentrazioni totali di PM in maniera fondamentale.

Per approfondimenti leggi la ricerca pubblicata sulla rivista PNAS

— archiviato sotto: , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali