Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2021 ARPAT e Ordine dei Geologi della Toscana: un nuovo percorso di collaborazione

Dove Siamo

 

ARPAT e Ordine dei Geologi della Toscana: un nuovo percorso di collaborazione

24/09/2021 07:30

Si apre per l’Agenzia una nuova fase di apertura, nella prospettiva della valorizzazione della rete di collaborazione con soggetti istituzionali, naturalmente in coerenza con la mission agenziale.

Nelle scorse settimane si è tenuto un incontro presso la sede dell’Ordine dei Geologi della Toscana tra i rappresentanti dell’ordine, il Presidente Riccardo Martelli, la Vicepresidente Elisa Livi e la Consigliera Chiara Lapira, e il Direttore generale di ARPAT, dott. geol. Pietro Rubellini.

È stata questa l’occasione per inaugurare un nuovo percorso di collaborazione tra l'Ordine dei Geologi della Toscana e l'Agenzia. Nell’incontro è stato messo l’accento sul tema dell'inquadramento professionale dei geologi o laureati in geologia, e il riconoscimento in termini di professionalità. Il direttore di ARPAT Rubellini ha espresso, infatti, l’intenzione di valorizzare le competenze e le professionalità di colleghe e colleghi che già operano nell’Agenzia, anche in termini di percorso professionale ed ha reso noto l’impegno, in vista della riorganizzazione, di garantire la presenza di professionalità esperti in geologia in ogni Dipartimento dell’Agenzia, proprio in funzione delle peculiarità territoriali della Toscana.

Entrambe le parti, inoltre, hanno concordato di avviare quanto prima una collaborazione finalizzata alla sottoscrizione di un accordo quadro tra l’Agenzia e l’Ordine, da estendere in futuro anche alla Rete Toscana delle Professioni Tecniche. L'accordo quadro, nel solco di quello recentemente siglato con l'Università degli Studi di Pisa, avrà come obiettivi strategici, la promozione di percorsi di formazione, tirocini, collaborazioni di ricerca, studi e pubblicazioni congiunte.

Nell'ambito dell'incontro è stata inoltre discussa la possibilità di progettare un percorso formativo su tematiche ambientali con reciproca collaborazione.

Si apre per l’Agenzia una nuova fase di apertura, nella prospettiva della valorizzazione della rete di collaborazione con soggetti istituzionali, naturalmente in coerenza con la mission agenziale.

— archiviato sotto:
Azioni sul documento
Strumenti personali