Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Comunicati stampa 2023 Pistoia: intervento ARPAT sul torrente Stella

Dove Siamo

 

Pistoia: intervento ARPAT sul torrente Stella

Il personale del dipartimento ARPAT di Pistoia è intervenuto in località Masotti per verificare la presenza di acque opalescenti di colore biancastro nel torrente Stella e accertandone le cause

21/02/2023

A seguito di segnalazione da parte di alcuni cittadini nel tardo pomeriggio di martedì 14 febbraio, personale tecnico del Dipartimento ARPAT di Pistoia ha effettuato i primi accertamenti nel tratto del torrente Stella, in località Masotti, dove le acque si mostravano opalescenti di colore biancastro.

Il personale intervenuto ha effettuato alcune misure in campo che mostravano una decisa alterazione nel valore del pH; nell’immediatezza è stato effettuato un campionamento istantaneo delle acque, al fine di individuare la presenza di alcune possibili sostanze riconducibili a tale anomalia.

Il giorno seguente, 15 febbraio, il personale tecnico ha ripreso l’intervento risalendo il tratto del torrente dalla località Masotti fino al cantiere dei lavori della galleria di Serravalle Pistoiese, rilevando che le acque erano opalescenti e biancastre nei tratti di calma del torrente.

Gli accertamenti effettuati all’interno dell’area del cantiere hanno permesso di individuare una problematica tecnica del ciclo di depurazione dei reflui derivanti dall’attività, pur non essendo al momento lo scarico in atto. Durante il sopralluogo, è stato riferito al nostro personale che tale malfunzionamento è causato da un’immissione di sostanze usate durante i lavori in galleria nella serata di lunedì. Il gestore aveva provveduto ad interrompere tale immissione ma i reflui erano comunque arrivati all’impianto di depurazione causando il relativo malfunzionamento con scarico nel torrente nella giornata di martedì.

Al momento degli accertamenti, la ditta ha immediatamente provveduto a programmare lo stoccaggio temporaneo dei reflui da depurare con relativo conferimento come rifiuti liquidi; l’impianto di depurazione verrà ripristinato con le dovute operazioni di manutenzione straordinaria.

L’episodio, per quanto riferito, non è stato oggetto di comunicazione secondo quanto previsto dall’autorizzazione vigente, mentre la ditta ha effettuato la comunicazione di notifica di potenziale contaminazione ai sensi dell’art.242 del D.Lgs 152/06 al fine di verificare lo stato del torrente e iniziando le operazioni di ripristino ambientale.

La situazione è tutt’ora in corso di monitoraggio da parte del Dipartimento ARPAT di Pistoia.

— archiviato sotto: ,
Azioni sul documento
Strumenti personali