Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Comunicati stampa 2021 Perdita di acido cloridrico sulla Strada Statale Tosco Romagnola

Dove Siamo

 

Perdita di acido cloridrico sulla Strada Statale Tosco Romagnola

Non sono state interessate matrici ambientali

Perdita di acido cloridrico sulla Strada Statale Tosco Romagnola

la cisterna che perde

19/08/2021

Ieri mattina, 18 agosto, personale del Dipartimento del Circondario empolese si è recato sulla Strada Statale 67 Tosco Romagnola all’altezza dello svincolo Empoli est, dove si è verificata la rottura di una cisterna che trasportava acido cloridrico. Sul posto era presente anche personale del Comune di Empoli, di ASL, ANAS, Vigili del fuoco, della ditta che esegue gli interventi in emergenza per il comune di Empoli e il Sindaco del Comune di Montelupo, dove la cisterna era parcheggiata.

Al momento del sopralluogo, è stata valutata una perdita di alcune centinaia di litri di acido che si sono riversati sulla sede stradale senza però interessare matrici ambientali, tranne la parte che è rapidamente evaporata a contatto con l'aria esterna. I Vigili del fuoco hanno attivato ventilatori per indirizzare eventuali vapori verso i campi, evitando che potessero interessare il centro artigianale limitrofo.

Come da indicazioni di ARPAT, sono stati posizionati materiali assorbenti e terra per contenere lo sversamento.

bigbag.jpgAlle 13 è stato completato il travaso della cisterna; il poco prodotto residuo sull'asfalto è stato assorbito su idoneo materiale assorbente che sarà smaltito secondo le forme consentite dalla legge (nell'immagine a fianco i bigbags in attesa di smaltimento).

I tecnici ARPAT sono stati presenti fino al primo pomeriggio per visionare il completamento dei lavori.

La ditta si è già attivata inviando agli enti, nei tempi stretti richiesti dalla normativa (24 ore), la notifica di potenziale contaminazione e comunicando l'intenzione di eseguire le successive indagini preliminari sul terreno, al fine di verificare la necessità di bonifica.

Nell'immagine che segue il sito dopo l'intervento.

sito-post-intervento.jpg

— archiviato sotto: ,
Azioni sul documento
Strumenti personali