Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie ARPATnews 2021 142-21

Dove Siamo

 
ARPAT News - newsletter sulle tematiche ambientali
Martedì 03 agosto 2021

Intervento ARPAT su un canale a Porcari


Attivato il Dipartimento ARPAT di Lucca per colorazione anomala di un canale a Porcari

A seguito di una colorazione in rosso di un canale a Porcari, avvenuta il 30 giugno 2021, la Polizia Municipale del Comune ha richiesto l’intervento del Dipartimento di Lucca.

La causa della colorazione, come già verificato dalla Polizia, era riconducibile ad uno sversamento accidentale di un colorante nella rete della acque di piazzale della ditta di cartotecnica posta in Via del Leccio a Porcari. Nel piazzale della Società, infatti, durante le operazioni di scarico di alcune cisternette di colorante concentrato, una di queste era caduta al suolo in prossimità di un tombino della rete di raccolta delle acque meteoriche, provocando lo scarico colorato in rosso nel canale di recapito finale.

recapito-del-canale.JPGIl personale del Dipartimento ARPAT di Lucca, durante il sopralluogo, ha rilevato che le acque colorate scorrevano in direzione da nord verso sud, presentando una colorazione accesa in rosso che degradava fino a sparire dopo circa 30/40 metri.

Sul luogo era già intervenuto un mezzo della ditta specializzata, che aveva aspirato circa 12 m3 di liquido.

Durante il sopralluogo è stata richiesta la scheda di sicurezza del prodotto che si è riversato nel canale; si tratta di prodotto non classificato come pericoloso ai sensi del regolamento CLP e i componenti sono rapidamente degradabili.

Le operazioni di pulizia si sono concluse nel corso del giorno seguente lo sversamento.

punto-scarico-ultimo.JPGIl 15 luglio 2021 si è svolto un ulteriore sopralluogo da parte del personale tecnico di ARPAT per constatare lo stato dei luoghi. Il sopralluogo ha evidenziato che l’acqua in uscita dal tubo di scarico risultava limpida e non colorata ed ugualmente l’acqua del canale non presentava alcuna colorazione in rosso.

Per quanto rilevato, si ritiene che la ditta abbia provveduto a mettere in atto quanto necessario a contenere e minimizzare l’evento di fine giugno e ad impedire il prosieguo della contaminazione del canale.


Organizzazione con sistema di gestione certificato e laboratori accreditati
Maggiori informazioni all'indirizzo www.arpat.toscana.it/qualita




Azioni sul documento
Strumenti personali