Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie 2024 Risparmio energetico e stili di vita sostenibili

Dove Siamo

 

Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

16/02/2024 11:00

Cosa fa ARPAT per il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili

Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

Pannelli solari - Foto di H. Hach da Pixabay

Il 16 febbraio si festeggia la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili con l'obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

ARPAT vuole favorire il risparmio energetico e promuovere gli stili di vita sostenibili, improntati alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica. La sostenibilità è un tema sentito da quasi sette italiani su 10 (68%), pari a 34 milioni di cittadini, un dato in crescita del +6% rispetto al 2022.

Da alcuni anni, nelle sedi ARPAT di Firenze, Livorno e Siena, sono presenti impianti fotovoltaici che garantiscono la produzione di energia da fonte rinnovabile.

Questa è una delle misure adottate dall'Agenzia per implementare la cultura della sostenibilità ambientale, come ci spiega meglio Pietro Rubellini, Direttore generale di ARPAT.

se non vedi correttamente il video
guardalo nel canale ARPAT su YouTube

Anche sugli stili di vita più rispettosi dell'ambiente, ARPAT sta lavorando: di recente, ha introdotto alcune agevolazioni ed incentivi per i lavoratori e le lavoratrici che si recano a lavoro utilizzando i mezzi pubblici oppure la bicicletta, a piedi o con mezzi di micromobiltà come il monopattino.

Queste misure partiranno a marzo 2024; in questo modo, i lavoratori e le lavoratrici dell’Agenzia compiranno azioni concrete, misurabili, in grado di contrastare l’inquinamento ambientale e il cambiamento climatico. 

Oltre a ciò, ARPAT ha rinnovato il parco auto aziendale, acquistando veicoli meno inquinanti e mezzi elettrici per migliorare la qualità dell'aria che sappiamo essere influenzata anche dal traffico veicolare. Polveri sottili e biossido di azoto sono due inquinanti presenti nella nostra regione e fonte di criticità ambientale, come confermato dalle anticipazioni sulla qualità dell'aria nel 2023.

Infine, ARPAT ha deciso di fornire a tutto il personale nuovi computer a ridotto impatto ambientale.

Azioni sul documento
Strumenti personali