Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie 2023 Chi fa cosa radon

Dove Siamo

 

Radon: informazioni per i cittadini

18/04/2023 11:00

La ventesima scheda della collana “Chi fa cosa in Toscana” fornisce semplici indicazioni ai cittadini interessati a conoscere la distribuzione di radon nella nostra regione o i livelli di concentrazione di radon nelle abitazioni

È stato pubblicato il ventesimo numero della collana "Chi fa cosa in Toscana" nata nel 2016 su iniziativa dell’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) di ARPAT per aiutare i cittadini ad individuare l'ente competente a cui rivolgersi in caso di specifici problemi ambientali. Le competenze riguardo alle diverse matrici ambientali, infatti, sono suddivise fra diversi enti e non è facile - talvolta neppure per gli addetti ai lavori - capire a chi ci si deve rivolgere per uno specifico problema.

Di queste difficoltà sono proprio gli operatori URP dell'Agenzia ad averne prova quotidiana rispondendo al Numero verde o alla apposita casella mail per le informazioni. Quando la collana è stata inaugurata, 7 anni fa, si registravano fino al 20% di richieste che in realtà dovevano essere rivolte ad altri soggetti (Comuni, Asl, ecc.). Oggi, a distanza di 6 anni, queste domande sono sensibilmente diminuite fino al 9%, a riprova che strumenti come quelli del Chi fa cosa sono riusciti a indirizzare nel modo più corretto le richieste provenienti dai cittadini.

La nuova scheda, recentemente pubblicata sul sito Web dell’Agenzia, è dedicata al tema del radon e fornisce alcune semplici indicazioni al cittadino che sia interessato a

  • conoscere quale sia la distribuzione media di radon in Toscana
  • sapere quanto radon sia presente nella propria abitazione
  • avere chiarimenti per gli aspetti relativi alla salute connessi alla presenza di radon


Come tutti gli altri opuscoli della collana, la nuova scheda è composta da un testo di facile comprensione e da un'infografica che sintetizza le informazioni fornite.

Ricordiamo che la serie "Chi fa cosa in Toscana" ha affrontato in questi anni numerose tematiche, tra cui rumore, inquinamento delle acque, fumi e cattivi odori, campi elettromagnetici, abbandono di rifiuti, gestione di sfalci e potature, amianto, scarichi domestici.

Questo strumento informativo è inoltre complementare ad altri, sempre a disposizione del cittadino, come:

  • le sezioni del sito Web dedicate ai diversi Temi ambientali (acqua, aria, biodiversità, ecc.) che inquadrano i singoli argomenti evidenziando i compiti dell'Agenzia e facendo da punto di partenza per accedere alle altre diverse risorse disponibili (notizie, documentazione, normativa, dati e mappe),
  • le schede informative, opuscoli (disponibili anche in formato cartaceo oltre che online), con i quali, con un linguaggio divulgativo, si trattano argomenti ambientali d'attualità; ricordiamo le ultime pubblicate: Biossido di azoto, inquinante atmosferico, VIA - Valutazione di impatto ambientale, La Marine Strategy in Toscana;
  • le FAQ (risposte a domande frequenti), nelle quali sono raccolte informazioni di carattere pratico su singoli e specifici argomenti che possono interessare la cittadinanza, sulla base dei quesiti ricorrenti ricevuti dall'URP dell'Agenzia. Le FAQ sono costantemente aggiornate e, proprio recentemente, è stato pubblicato un aggiornamento anche delle FAQ relative al Radon.

Ricordiamo, infine, che è sempre possibile rivolgersi direttamente agli operatori URP utilizzando il numero verde gratuito 800-800400 (dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00, il martedì e il giovedì anche dalle 14:00 alle 16:30) o inviando un messaggio mail a urp@arpat.toscana.it.

— archiviato sotto: , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali