Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Temi ambientali Aria Biomonitoraggio lichenico Bioindicazione della qualità dell'aria tramite licheni epifiti nel territorio della provincia di Prato (anno 2001)

Dove Siamo

 

Bioindicazione della qualità dell'aria tramite licheni epifiti nel territorio della provincia di Prato (anno 2001)

La qualità ambientale nel comprensorio pratese risente in maniera diretta della distribuzione delle fonti di inquinamento sul territorio, oltre che dell'orografia e degli eventi metereologici, e presenta le fasce con peggiori valori di qualità atmosferica in coincidenza con le zone maggiormente antropizzate e nelle quali l'inquinamento da traffico veicolare non può essere "ammortizzato" dalla presenza di aree verdi.
Le fasce rossa e arancione, nelle quali i licheni non riescono ad affermarsi, risentono in maniera diretta di fenomeni quali il traffico veicolare, l'urbanizzazione e la conseguente riduzione di aree verdi, la presenza di impianti termici civili e industriali, le varie attività commerciali ed industriali. Queste aree comprendono i centri urbani e le aree periferiche di Prato, Montemurlo, Vaiano e Poggio a Caiano.
L'ampia fascia (colore giallo) all'interno della quale si riaffermano apprezzabili comunità licheniche segnala un progressivo miglioramento delle condizioni ambientali che culmina nelle fasce verdi e blu dove l'antropizzazione e le sorgenti di emissione sono effettivamente ridotte e coincide con le aree a maggior pregio ambientale del comprensorio come le aree protette e riserve naturali di Calvana, Monte Ferrato, foreste di Acquerino-Luogomano.
Rispetto ai precedenti studi (1993) si è assistito ad un generale riaffermarsi delle comunità licheniche epifite come d'altra parte segnalato in numerosi altri studi del genere (Regione Veneto, Parco del Ticino -MI-, Comune di Montecatini, ecc.). Questo fenomeno sembra sia in buona parte da attribuire sia all'utilizzo crescente di benzine verdi sia alla metanizzazione sempre più diffusa. Altro dato interessante è la conferma del "gradiente" di distribuzione dell'inquinamento che rispecchia indicativamente il trend del 1993.

 
mappa provincia di Prato

 

Tabella di riferimento valori IBL / classi di qualità (naturalità/alterazione)
Valori I.B.L. Classi di qualità Giudizio sintetico Colori
0 VII Alterazione molto alta
(deserto lichenico)
Cremisi
1<IBL<10 VI Alterazione alta Rosso
11<IBL<20 V Alterazione media Arancione
21<IBL<30 IV Alterazione bassa Giallo
31<IBL<40 III Naturalità media Verde chiaro
41<IBL<50 II Naturalità alta Verde
50<IBL I Naturalità molto alta Blu
Azioni sul documento
Strumenti personali