Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Eventi 2023 Strategia marina

Dove Siamo

 

Il monitoraggio dei mari italiani

Il 25 settembre a Palermo verranno presentati i risultati di alcune tra le più rilevanti attività relative al secondo ciclo di monitoraggio dell’ambiente marino condotto in tutti i mari italiani ai sensi della Direttiva quadro sulla Strategia Marina

Il monitoraggio dei mari italiani

Cosa convegno
Quando 25/09/2023
da 09:30 al 13:00
Dove Palermo, Palazzo Steri – Piazza Marina, 60
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

La Strategia Marina (Direttiva 2008/56/CE) quadro è il pilastro ambientale della politica marittima dell’Unione europea, volta al raggiungimento del “buono stato ambientale” per tutte le acque marine degli Stati membri. Le attività sono finanziate dal MASE e realizzate dal SNPA - costituito dalle agenzie regionali di protezione ambientale e da ISPRA - in collaborazione con Università ed Enti di Ricerca italiani.

Durante il convegno del 25 settembre verranno presentati i risultati di alcune tra le più rilevanti attività relative al secondo ciclo di monitoraggio, in particolare: Posidonia Oceanica, specie non indigene, eutrofizzazione, rifiuti marini e fondi duri.

Per ARPA Toscana - che cura le attività relative alla strategia marina attraverso il Settore Mare - interverrà il Direttore tecnico, Marcello Mossa Verre, con due relazioni: una relativa ai rifiuti marini, una relativa ai fondali duri.

Per partecipare occorre effettuare l'iscrizione.


 

Contenuti correlati
— archiviato sotto: ,
Strumenti personali