Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Eventi 2021 Earth Technology Expo

Dove Siamo

 

ARPAT all'Earth Technology Expo

A Firenze dal 13 al 16 ottobre la prima Expo della “transizione digitale ed ecologica”

ARPAT all'Earth Technology Expo

Cosa Fiera
Quando 13/10/2021 09:30 al
16/10/2021 13:30
Dove Firenze, Fortezza da Basso
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Quattro giorni dedicati alle tecnologie per migliorare la qualità della vita delle persone, dell’ambiente e delle città, per la sorveglianza dallo spazio del territorio, per la conoscenza e il controllo del sottosuolo, suolo, mare, acque, aree boschive e ambienti urbani. 

Personalità ed esperti presenteranno modelli e tecnologie innovative, sistemi di controllo e gestione e l’intera gamma di strumenti già operativi e disponibili, da quelli satellitari alla sensoristica di ultima generazione, ai sistemi di allertamento e protezione civile.

Nell'ambito della manifestazione, ARPAT organizza giovedì 14, dalle ore 11 alle 13, presso la location Le grotte WS, il seminario "La sensorizzazione territoriale e la modellistica per la previsione delle contaminazioni in funzione della protezione ambientale" con l'obiettivo di illustrare lo stato dell'arte in materia con riferimento alle varie matrici e alla tecnologia utilizzata in Agenzia.
Saranno presentati gli strumenti predittivi e di simulazione in uso in ARPAT per lo studio della dinamica delle matrici ambientali: eventi incidentali, mappatura dei campi magnetici e rumore, stato delle falde acquifere. Parteciperanno al seminario:

Il seminario verrà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di ARPAT.

ARPAT sarà inoltre presente allo stand del Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (SNPA) dove sarà visualizzare in anteprima una collezione di video recentemente realizzati in tema di monitoraggio delle cave con drone, monitoraggio marino costiero, geotermia, grandi opere, qualità dell'aria e sulle eccellenze dei laboratori dell'Agenzia.

Il programma dell'evento

L'ingresso alla manifestazione è gratuito, ma è necessario registrarsi.

Locandina expo

Strumenti personali