Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Comunicati stampa 2023 Incendio in Via Fanfani (FI): aggiornamenti in corso

Dove Siamo

 

Incendio in Via Fanfani (FI): aggiornamenti in corso

Indicazioni per la popolazione

21/07/2023

Nella zona di via Fanfani, dalle ore 13:00 di oggi 21 luglio sta bruciando nuovamente l'ex magazzino diventato un deposito di rifiuti. In questo caso sono incendiati anche i rifiuti posti all’esterno dell’immobile, circostanza che favorisce un maggior innalzamento dei fumi ed il trasporto di un particolato più grossolano, rispetto alla volta precedente in cui bruciavano solo rifiuti all’interno dell’edificio.

Il vento spira con regime di brezza e direzione abbastanza stabile da Ovest- Sud-Ovest e si prevede che si manterrà tale fino alle 22:00-23:00. Conseguentemente la zona più interessata dalle ricadute è quella compresa nel poligono limitato dalle vie Carlo Lorenzini; Pietro Fanfani; Enrico Bemporad. All'intermo di quest'area si trovano alcune abitazioni e diverse attività produttive che sono collocate a meno di 300 metri dall'origine dei fumi.

All'interno di quest'area e al Sodo occorre limitare l'inalazione dei fumi prodotti da questa miscela eterogenea di rifiuti. In accordo con la ASL si raccomanda alla popolazione residente o comunque presente nelle aree interessate dai fumi dell'incendio, di non soggiornare all'aperto, tenere le finestre degli edifici chiusi, limitare per quanto possibile la permanenza.

L’odore dell’incendio è percebile anche in aree più lontane ad est dell’incendio es. nei pressi di Careggi, ma non rappresenta lo stesso pericolo della esposizione diretta nella zona di prima ricaduta dei fumi.

ARPAT sta seguendo l’evoluzione della situazione e aggiornerà questa valutazione quando necessario.

Azioni sul documento
Strumenti personali