Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Comunicati stampa 2023 ARPAT partecipa al lutto per la scomparsa di Massimo Scalia

Dove Siamo

 

ARPAT partecipa al lutto per la scomparsa di Massimo Scalia

Il cordoglio dell'Agenzia per uno dei padri dell'ambientalismo scientifico

ARPAT partecipa al lutto per la scomparsa di Massimo Scalia

Foto pubblicata per gentile concessione di Legambiente

13/12/2023

Nato a Roma nel 1942, laureato in fisica, ha continuato le ricerche in questa disciplina negli anni successivi, per approdare anche all'insegnamento presso l'Università La Sapienza di Roma. È stato tra i fondatori della Lega per l'Ambiente, oggi Legambiente, e tra i primi parlamentari eletti nelle Liste dei Verdi.

In campo parlamentare ha promosso la prima legislazione organica sul risparmio energetico e le fonti rinnovabili e la legge per il bando dell’amianto ed è stato il primo presidente della Commissione bicamerale d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti. La sua figura è fortemente legata anche alle battaglie contro il nucleare.

L'ambientalismo scientifico, che basa cioè le sue linee di programmazione sulla correttezza dei dati scientifici, di cui Scalia è stato senza dubbio tra i fondatori e principali esponenti in Italia, poggia le sue radici sullo stesso terreno e sugli stessi valori del Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente e quindi di ARPAT. Oggi perdiamo un interlocutore importante ed attento; alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che hanno avuto la possibilità di condividere con Massimo Scalia percorsi e battaglie vanno le condoglianze della nostra Agenzia.

Azioni sul documento
Strumenti personali