Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie ARPATnews 2022 067-22

Dove Siamo

 
ARPAT News - newsletter sulle tematiche ambientali
Giovedì 14 aprile 2022

VIA: nuova scheda informativa sulla valutazione di impatto ambientale


Pubblicata la nuova versione della scheda informativa "VIA - Valutazione di Impatto Ambientale"

ARPAT pubblica la nuova versione, aggiornata rispetto a quella del 2006, della scheda informativa “VIA - Valutazione di Impatto Ambientale”.

La VIA è tra gli strumenti previsti per tutelare l'ambiente. Il nostro ordinamento giuridico ha individuato alcune tipologie di opere e impianti, ad esempio strade, impianti produttivi, discariche, cave e miniere, linee elettriche, opere di regimazione idraulica ed altro, che possono incidere significativamente sull’ambiente e che necessitano, pertanto, di un’adeguata valutazione che tenga conto sia delle caratteristiche specifiche del progetto che delle condizioni dell’ambiente in cui verrà realizzato.

scavo di una galleriaAll’interno della procedura VIA vengono ponderati gli impatti che il progetto può generare, in maniera diretta o indiretta, sulle componenti ambientali (aria, acqua, suolo, flora, fauna ed ecosistemi), individuando, se necessario, i possibili interventi mitigativi.

Per alcune tipologie di opere, ritenute a minore impatto, la normativa prevede di effettuare una verifica, caso per caso, della necessità di sottoporre o meno il progetto alla procedura di VIA, in questa ipotesi si parla di procedimento di verifica di assoggettabilità a VIA.

Questa scheda descrive, in modo sintetico, e facendo riferimento alle diverse tipologie di VIA nazionale, regionale e comunale:

  • i principali elementi che caratterizzano la procedura
  • i soggetti coinvolti
  • il ruolo di ARPAT
  • il ruolo della cittadinanza.

Per quanto riguarda nello specifico il ruolo della nostra Agenzia, questa:

  • prende parte alle istruttorie dei diversi procedimenti VIA su richiesta dell’autorità competente, Ministero della Transizione ecologica, Regione, Comune, fornendo gli elementi tecnici utili alla verifica delle criticità ambientali
  • controlla la corretta attuazione dei progetti in fase di realizzazione delle opere
  • realizza monitoraggi ambientali per verificare la rispondenza degli effetti registrati durante la realizzazione e l’esercizio dell’opera con gli impatti previsti dai progetti in fase autorizzativa.

La scheda informativa si chiude con la bibliografia che riporta in maniera completa la normativa comunitaria, nazionale e regionale vigente in materia.

Visualizza la scheda informativa VIA - Valutazione di Impatto Ambientale


Organizzazione con sistema di gestione certificato e laboratori accreditati
Maggiori informazioni all'indirizzo www.arpat.toscana.it/qualita




Azioni sul documento
Strumenti personali