Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie ARPATnews 2021 149-21

Dove Siamo

 
ARPAT News - newsletter sulle tematiche ambientali
Giovedì 19 agosto 2021

Cattivi odori segnalati dai cittadini a Vicopisano e Cascina: controllo presso la Delca Energy


In corso di ultimazione le opere di chiusura del capannone interessato dall'incendio del 2 giugno 2020, che hanno certamente determinato la fuoriuscita delle maleodoranze sviluppatesi durante la triturazione dei rifiuti

Cattivi odori segnalati dai cittadini a Vicopisano e Cascina: controllo presso la Delca Energy

tettoia esterna dove sono stoccati i rifiuti in ingresso

A seguito delle numerose segnalazioni per maleodoranze pervenute dall’inizio della stagione estiva all'Ufficio relazioni con il pubblico di ARPAT da parte di cittadini residenti nei Comuni di Vicopisano e Cascina, il personale del Dipartimento di Pisa ha effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo straordinario presso l'installazione gestita dalla Delca Energy Srl, sita in località Lugnano a Vicopisano.

Nelle segnalazioni i cittadini parlano di forti odori nauseabondi ed acri che penetrano nelle abitazioni e provocano fastidi agli occhi ed alla gola e lamentano che i disturbi olfattivi si sono acuiti, rispetto alla situazione passata, dall'incendio avvenuto il 2 giugno 2020.

mappa

La Delca Energy Srl opera nel settore delle aziende del recupero e valorizzazione dei rifiuti, in particolare degli scarti della selezione degli imballaggi plastici provenienti da raccolta differenziata urbana non destinabile al recupero di materia (es. arredo urbano, ecc.), nel rispetto delle condizioni dell’Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata dalla Provincia di Pisa (Atto Dirigenziale n. 2421 del 1.07.2015 e smi volturata a Delca Energy Srl con DD n. 3368/2015). Si precisa che è in via di conclusione l'iter di rilascio del provvedimento di riesame dell'AIA, da parte della Regione Toscana.

La Ditta ha adottato un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma ISO 14001:2015. L'ultima certificazione è stata rilasciata il 11.02.2020 ed è valida sino all'8.11.2022. Inoltre la Ditta è registrata EMAS  dal 17.01.2019 con validità fino al 16.01.2022. 

linee produzione delca energyAl momento del sopralluogo dei tecnici ARPAT le due linee di produzione risultavano ferme. Durante il sopralluogo nel piazzale sono state avvertite deboli maleodoranze in un solo punto.

È stato accertato che sono in corso di ultimazione le opere di tamponamento del capannone interessato dall'incendio, avvenuto il 2 giugno 2020.

Le aperture del capannone hanno certamente determinato il rilascio delle maleodoranze sviluppatesi verosimilmente durante la triturazione.

capannone da tamponare delcaLa Ditta ha dichiarato che le opere di chiusura del capannone interessato dall'incendio e della zona della terza linea di lavorazione dovrebbero essere completate entro la fine dell'anno.

Come già segnalato in passato ai vari Enti interessati, contribuisce alla diffusione delle maleodoranze, in direzione sud-ovest, quando il vento soffia da nord-est, anche la mancata tamponatura della tettoia esterna sul lato meridionale, dove sono stoccati i rifiuti in ingresso in forma di balle di plastica. La Ditta ha riferito che la chiusura sul lato sud è ferma, a causa del vincolo idraulico di cui alla Legge regionale nr. 41 del 24.07.2018.

La mancata realizzazione di tale tamponatura purtroppo determinerà, a nostro avviso, il permanere della situazione critica dal punto di vista delle maleodoranze.

tettoia delcaL'attività di ARPAT è stata relazionata alla Regione Toscana, per gli eventuali adempimenti di propria competenza, unitamente ai Comuni di Cascina e Vicopisano.

In particolare è stato richiesto di prescrivere all'interno dell'Atto di riesame dell'Autorizzazione Integrata Ambientale di prossima emanazione, la tamponatura della suddetta tettoia, al fine di scongiurare la diffusione delle maleodoranze in direzione sud-ovest provocate dai rifiuti ivi stoccati.

Testo di Andrea Villani e Sabrina Politi in collaborazione con Francesca Chiostri


Organizzazione con sistema di gestione certificato e laboratori accreditati
Maggiori informazioni all'indirizzo www.arpat.toscana.it/qualita




— archiviato sotto: , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali