Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Report Campagna di misurazione della qualità dell'aria autolaboratorio Arezzo San Zeno - anni 2014-2015

Dove Siamo

 

Campagna di misurazione della qualità dell'aria autolaboratorio Arezzo San Zeno - anni 2014-2015

Campagna di misurazione relativa alla postazione di San Zeno nel Comune di Arezzo

Anno di pubblicazione: 2015

A cura di: ARPAT - Centro Regionale per la Tutela della Qualità dell'Aria

Campagna di misurazione relativa alla postazione di San Zeno nel Comune di Arezzo

La campagna di misurazione relativa alla postazione di San Zeno nel Comune di Arezzo, è stata realizzata in attuazione del piano di utilizzo dell’autolaboratorio per il periodo 2014-2015 programmato dall’Amministrazione Provinciale di Arezzo, Comune di Arezzo e Dipartimento ARPAT di Arezzo in base al disciplinare sottoscritto dall’Amministrazione Provinciale di Arezzo ed ARPAT.

La postazione di misurazione di San Zeno è caratterizzata da valori degli indicatori di qualità dell’aria conformi ai valori limite fissati a tutela della salute umana. In questo contesto, alcuni inquinanti come benzene, monossido di carbonio e biossido di zolfo, registrano valori largamente inferiori al relativo limite (oltre il -80 %).

Il raffronto con i valori degli indicatori elaborati nelle precedenti campagne di rilevamento effettuate nella stessa postazione di misurazione (1990 - 2012), mette in rilievo, nel breve termine, variazioni temporali caratterizzate dalla sostanziale riduzione dei valori degli indicatori; nel lungo termine, relativamente al biossido di azoto, si osserva, rispetto al triennio ’90-’91 una riduzione dei valori degli indicatori ed una sostanziale stabilità, rispetto al periodo 2006-2012. Nel decennio 2006-2015 sono registrati altri decrementi per gli ossidi di zolfo (-74 % indicatore valore massimo orario), gli ossidi di azoto totali (-24 %) e per il benzene (-83 % riferito anno 2009).

Azioni sul documento
Strumenti personali