Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Catalogo pubblicazioni ARPAT Specie vegetali aliene in Toscana

Dove Siamo

 

Specie vegetali aliene in Toscana

RSS

Anno di pubblicazione: 2020

A cura di: Daniela Dinelli - ARPAT, Laboratorio U.O. Biologia

In collaborazione con:

Pagine: 75

Prezzo:

Rilevamenti incidentali di specie ambientali alloctone durante le attività di monitoraggio dei corsi d'acqua toscani

Negli ultimi anni il problema delle forme alloctone, esotiche e aliene si sta facendo sempre più impattante e la ricerca scientifica e la legislazione si stanno impegnando per limitare tale problema richiedendo la segnalazione della loro presenza. 

Dopo aver spiegato cosa sono le piante vegetali aliene, fornisce alcuni cenni storici in merito all'introduzione in Italia di tali piante, quindi ne propone una classificazione in base al periodo di introduzione e al grado di adattamento ad un ambiente diverso da quello di origine.  Particolare importanza viene data infine al monitoraggio biologico come fonte di conoscenza e indagine e quindi all'attività di monitoraggio svolta da ARPAT.

Vero e proprio cuore della pubblicazione sono le schede dedicate alle varie specie alloctone che si sono insediate in tempi più o meno recenti sul territorio regionale. Le schede sono frutto dei ritrovamenti incidentali fatti durante l’attività di monitoraggio biologico di alcuni fiumi toscani e costituiscono un utile punto di partenza per aggiungere, nel tempo, altre segnalazioni e informazioni che verranno raccolte lungo i corsi d’acqua della Toscana facenti parte della rete di controllo di ARPAT.

Ciascuna scheda  oltre a presentare una fotografia scattata sul posto di ritrovamento, fornisce informazioni chiave su: famiglia, genere, specie, nome comune, caratteristiche, origine, habitat, usi, impatti, classificazione, curiosità, ritrovamento (il nome del corpo idrico in cui sono state ritrovate le piante).

È disponibile anche la versione sfogliabile della pubblicazione (sito Web esterno, si apre in una nuova finestra)

— archiviato sotto:
Azioni sul documento
Strumenti personali