Misure su elettrodotti e cabine elettriche - anni 2011-2022
Distribuzione statistica dell'induzione magnetica
L’indicatore mostra la frequenza con cui le misure effettuate dell’induzione magnetica generata da elettrodotti e cabine elettriche ricadono in specifici intervalli ritenuti significativi per descrivere l’esposizione della popolazione. Nel 2022 solo una misura di breve durata su 133 risulta avere un valore compreso tra 3 μT e 10 μT (3,55 μT, presso una cabina di trasformazione) risultando le altre tutte inferiori a 3 μT, con una media pari a 0,45 μT. Nel 76% delle misure prolungate il valore misurato è compreso tra 0,2 μT e 3 μT. Negli altri casi il valore misurato è inferiore a 0,2 μT.
Le misure vengono eseguite in prossimità delle sorgenti in base alle richieste pervenute, soprattutto dai Comuni, responsabili per legge del controllo. I punti monitorati, quindi, cambiano di anno in anno.
Le misure “spot” vengono effettuate mediante rilevamenti di breve durata eventualmente ripetuti in diverse posizioni nell’intorno di una sorgente. Danno informazioni sulla distribuzione dei livelli nell’area di interesse e servono anche a individuare il punto di massima esposizione.
Le misure in continua sono effettuate posizionando uno specifico strumento in una posizione fissa (generalmente il punto dove, attraverso misure spot, si è individuata la massima esposizione) e acquisendo i valori della grandezza in esame per un periodo di tempo ritenuto significativo. Danno informazioni sull’andamento dell’emissione di una specifica sorgente nel tempo.
Per approfondire questo tema è possibile consultare le pagine sui campi elettromagnetici.
Nell'Annuario dei dati ambientali della Toscana 2023 sono presenti i dati di sintesi relativi all'ultimo anno disponibile. Nei file PDF e CSV sono inclusi anche dati relativi ad anni precedenti.