Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Temi ambientali Acque Acque marine e costiere Marine Strategy Cosa fa ARPAT
Progetto Life Turtlenest
 
Progetto Life Seposso - link esterno, apre una pagina del sito Web http://lifeseposso.eu/
 

Dove Siamo

 

Marine Startegy - Cosa fa ARPAT

Operatori ARPAT sul battello oceanografico PoseidonIn Italia l’Autorità competente per la Strategia Marina è il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che ha funzioni di coordinamento delle attività nazionali.

Gli organi operativi del Ministero, per questa attività, sono l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e le Agenzie per la Protezione dell’Ambiente che, insieme, costituiscono il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA).

Il Ministero ha affidato alle ARPA costiere l’attuazione dei programmi di monitoraggio per la valutazione dello stato ambientale delle acque marine in funzione del raggiungimento dei traguardi previsti (art. 11 del D.Lgs. 190 del 13/10/2010) e, di concerto con le Regioni, ha stabilito di strutturare queste attività a livello delle tre sotto-regioni del Mediterraneo, individuando per ciascuna di queste una ARPA capofila .

ARPAT, ha quindi attuato, a partire dal 2015, i programmi di monitoraggio finalizzato alla Marine Strategy, organizzando l'attività in moduli operativi rispondenti alle specifiche metodologiche elaborate con il contributo di ISPRA. Grazie a questo protocollo le metodologie di campionamento e analisi sono le stesse in tutto il territorio nazionale, a garanzia della piena confrontabilità dei dati..  

Il battello oceanografico PoseidonPer attuare i programmi di monitoraggio previsti dalla Marine Strategy ARPAT si avvale delle professionalità degli operatori:

  • del Settore Mare: che hanno svolto e svolgono attività di monitoraggio, controllo e campionamento, analisi su matrici biologiche, raccolta e trasmissione dati.
  • dei Laboratori di Chimica e Biologia dell'Area Vasta Costa: che eseguono le analisi
  • dei Dipartimenti costieri di ARPAT (rifiuti spiaggiati)

Infine si avvale della collaborazione del Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata (CIBM), dell'Università di Trieste e del Centro Ornitologico Toscano (COT).

Per lo svolgimento delle operazione richieste dai moduli, ARPAT dispone del battello oceanografico Poseidon e di attrezzature specialistiche (ROV, sonde parametriche ecc.), oltre a poter contare su personale specializzato, che svolge attività subacquee.  .

Azioni sul documento
Strumenti personali