Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Comunicati stampa 2023 Pistoia: intervento sul torrente Ombrone

Dove Siamo

 

Pistoia: intervento sul torrente Ombrone

Schiuma bianca nel torrente Ombrone

Intervento congiunto di ARPAT e Carabinieri Nucleo Forestale per presenza di schiuma bianca, profumata, nel torrente Ombrone in località Gello a Pistoia

01/03/2023

Nella tarda serata del 25 febbraio 2023, i Carabinieri del Nucleo Forestale della Stazione di S. Marcello Pistoiese hanno richiesto al personale tecnico del Dipartimento ARPAT di Pistoia accertamenti congiunti lungo l'Ombrone, in località Gello, dove le acque del torrente si presentavano con schiuma bianca e profumata in grandissima quantità, accumulatasi a ridosso delle briglie presenti nel corso d'acqua.

Durante gli accertamenti, il personale dell'Agenzia ha individuato una tubazione in riva destra, nei pressi dell’area ex Permaflex, da cui fuoriusciva la stessa schiuma bianca e profumata osservata nel torrente.

Sopraggiunta anche la Polizia Municipale di Pistoia, veniva rintracciato il legale rappresentante di una delle ditte presenti nella zona per potere accedere all’area produttiva, dove il personale ARPAT insieme ai Carabinieri del Nucleo Forestale ha accertato l’anomala presenza di schiuma bianca e profumata in un pozzetto nell’area esterna della ditta.

Il personale dell’Agenzia ha realizzato, con propria strumentazione portatile, le misure in campo senza verificare particolari alterazioni e ha prelevato un campione di acqua dallo scarico presente nel pozzetto per la ricerca in laboratorio di alcune sostanze presumibilmente all’origine del problema.

Gli eventi piovosi, iniziati nella serata di sabato 25 febbraio 2023, hanno dilavato la sostanza biancastra come rilevato nella mattinata di domenica, 26 febbraio 2023, in un successivo sopralluogo dei Carabinieri Forestali, che stanno proseguendo l’attività di accertamento.

La situazione è, quindi, tutt’ora in corso di monitoraggio.

— archiviato sotto:
Azioni sul documento
Strumenti personali