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Ricerca Customer satisfaction ARPAT 2004

Anno di pubblicazione: 2004

A cura di: Cegos

Nel corso del 2004 è stata realizzata da parte di Cegos per conto dell’Agenzia un'indagine presso gli enti locali e le aziende toscane, per misurare la soddisfazione rispetto alle prestazioni effettuate dall’Agenzia. Obiettivi dell’indagine erano quelli di valutare le prestazioni ARPAT in riferimento alle sue due principali categorie di interlocutori (Enti locali e Aziende); comprendere le dinamiche e le esigenze degli interlocutori in relazione all’Agenzia; individuare i fattori critici da implementare e/o da migliorare.

Il questionario predisposto conteneva in particolare domande per valutare la soddisfazione degli interlocutori riguardo a specifici fattori di qualità relativi alle prestazioni svolte dall’Agenzia, quali competenze tecniche, capacità relazionali, comunicazione, ecc. Insieme al giudizio su questi fattori di qualità, nel questionario veniva chiesto anche l’importanza attribuita a ciascuno di essi.

Il questionario fu inviato via posta/fax ai soggetti individuati seguito da un recall telefonico per sollecitare l’invio dei questionari compilati o effettuare la compilazione diretta del questionario via telefono.

All’indagine hanno risposto 150 comuni (sui 287 esistenti in Toscana), nove province su dieci. Hanno risposto per ciascun ente amministratori o funzionari. Su un totale di 3.000 aziende, 600 sono state interpellate e sono state fornite risposte da 272 di esse.

Complessivamente il giudizio espresso dai rappresentanti degli enti territoriali alla domanda “complessivamente come può definire il rapporto con Arpat?” fa riscontro una risposta largamente positiva : il 90% dei comuni intervistati si è infatti dichiarata soddisfatta del rapporto intercorso con l’Agenzia e tra questi 4% ha definito il rapporto “molto soddisfacente”. Solo il 10% dei comuni ha espresso un parere negativo sul rapporto, e tra questi il 2,7% si è dichiarato “poco soddisfatto”, mentre il restante 7,3% ha definito il rapporto “non soddisfacente”. Per quanto riguarda le province il 77,8% delle province intervistate si è dichiarata soddisfatta del rapporto intercorso con l’Agenzia, mentre il 22,2% ha espresso un parere negativo sul rapporto, dichiarandosi “poco soddisfatto”, mentre nessuno ha definito il rapporto “non soddisfacente.
Il rapporto di ricerca poi si soffermava sui singoli aspetti indagati.

Fra le 272 aziende che hanno compilato il questionario, alla domanda “complessivamente come può definire il rapporto con Arpat?” hanno dato una risposta sostanzialmente positiva: quasi il 70% delle aziende intervistate si è infatti dichiarata soddisfatta del rapporto intercorso con l’Agenzia e il 20,6% ha definito il rapporto molto soddisfacente. Quasi il 31% delle aziende ha espresso un parere critico sul rapporto, ma tra queste soltanto il 4,4% si è dichiarata “non soddisfatta”, mentre il restante 26,5% ha definito il rapporto “poco soddisfacente”.

Nel rapporto di ricerca sono poi forniti i dettagli sui singoli aspetti indagati.

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