Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Catalogo pubblicazioni ARPAT Guida pratica per l'esecuzione di prove microbiologiche su alimenti e acque

Dove Siamo

 

Guida pratica per l'esecuzione di prove microbiologiche su alimenti e acque

Anno di pubblicazione: 2012

A cura di: Ademaro Rinaldi Lazzerini , Patrizia Tinti

In collaborazione con:

Pagine: 196

Prezzo: 0 €

La pubblicazione presenta i procedimenti analitici che i laboratori adottano per determinare la sicurezza e la qualità microbiologica di un alimento e valutare la qualità delle acque

La pubblicazione è un aggiornamento della precedente “Guida pratica per l'esecuzione di prove microbiologiche su alimenti e acque potabili e minerali” pubblicata nel 2005.

La nuova edizione tiene conto dell’evoluzione normativa dei sistemi di gestione della Qualità e delle metodiche analitiche. Presenta i procedimenti analitici che il laboratorio adotta per determinare la sicurezza e la qualità microbiologica di un alimento e valutare la qualità delle acque.

La guida è divisa in quattro parti:

  1. dedicata agli alimenti
  2. dedicata alle acque
  3. dedicata ai terreni di coltura
  4. dedicata alle indicazioni sulla validazione dei metodi e stima dell’incertezza di misura.

Le metodiche microbiologiche indicate per gli alimenti e le acque, al momento della stesura, fanno riferimento a quelle emesse da organismi riconosciuti (ISO, CEN, UNI, APAT, ISTISAN) o da disposizioni di legge cogenti (D.Lgs, DM). Sono metodi analitici schematizzati in diagrammi di flusso che sintetizzano la procedura.

La terza parte raccoglie i terreni colturali usati nelle metodiche descritte e la loro preparazione, reperibili in commercio presso le varie ditte specializzate nel settore.

L’ultimo capitolo è dedicato a tabelle di natura statistica. È questo un aspetto che sempre più interessa in campo microbiologico perché la validità dei metodi utilizzati è direttamente proporzionale alla loro riproducibilità e ripetibilità, inoltre la stima dell’incertezza di un risultato è l’unico dato che permette la verifica e la corrispondenza dei risultati ottenuti da altri laboratori.

Azioni sul documento
Strumenti personali