Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Temi ambientali Grandi opere Le grandi opere e il ruolo di ARPAT

Le grandi opere e il ruolo di ARPAT

Grandi opere in Toscana (2014)

Sul territorio regionale - in particolare nella provincia di Firenze - è in corso la realizzazione di alcune grandi opere di interesse nazionale, legate al potenziamento delle infrastrutture esistenti o alla creazione di nuove. 

Sinteticamente le opere sono rappresentate dallo sviluppo della rete ferroviaria Alta Velocità/Alta capacità e dal rafforzamento di vari tratti dell’autostrada A1 Milano-Napoli.

L'entità dei progetti implica varie problematiche riferibili alle diverse matrici ambientali: per questo motivo sono stati da tempo istituiti organi, variamente denominati - Osservatori ambientali, Comitati di garanzia, Comitati di controllo - per seguire direttamente la fase costruttiva delle opere sotto il profilo ambientale, con particolare riguardo alla verifica di ottemperanza delle prescrizioni / condizioni ambientali di VIA, tra cui fondamentale importanza assume la verifica del monitoraggio ambientale. Con le modifiche al D.Lgs. 152/2006 introdotte dal D.Lgs. 104/2017 gli Osservatori ambientali sono stati “ufficialmente” previsti e normati.

È inoltre in corso in Toscana la realizzazione di altre opere infrastrutturali, ad esempio la Fano-Grosseto, che però non sono dotate di Osservatorio o Comitato.

L'attività di ARPAT sulle grandi opere infrastrutturali

ARPAT, con riferimento alla realizzazione delle grandi opere, svolge un duplice ruolo: quello legato al controllo e alla vigilanza territoriale per la verifica del rispetto delle vigenti normative di tutela ambientale e quello di controllo dell’impatto ambientale e delle condizioni previste dall’iter autorizzativo di cui alla procedura di VIA.

L'attività di  controllo del rispetto della normativa specifica viene effettuato, secondo programmi dedicati, dalle strutture del Dipartimento di Firenze, competente per territorio.

L’attività di supporto tecnico agli osservatori ambientali/Organi di garanzia/controllo viene svolta - secondo quanto previsto nelle convenzioni appositamente stipulate - dal  Settore VIA/VAS della Direzione tecnica.

Sono disponibili focus informativi sulle grandi opere in corso di realizzazione o recentemente concluse

 

Azioni sul documento
Strumenti personali