Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Temi ambientali Acque Acque marine e costiere Qualità delle acque marino costiere Stato ecologico Posidonia oceanica Monitoraggio di Posidonia in Toscana
Progetto Life Seposso - link esterno, apre una pagina del sito Web http://lifeseposso.eu/
 

Dove Siamo

 

Monitoraggio di Posidonia in Toscana

RSS

subacquei impegnati nel moniotraggio di posidoniaIl monitoraggio di Posidonia oceanica prevede l'analisi in situ in immersione subacquea, e il prelievo di campioni per successive analisi di laboratorio.
La densità delle praterie viene registrata per conteggio diretto dei fasci fogliari, entro superfici campionarie di riferimento, alla profondità standard di 12-15 m.

Sempre in immersione, vengono registrate la profondità e la tipologia del limite inferiore. Quest’ultimo parametro viene rilevato tramite la tecnica del balisage, che prevede la messa in posa di piccoli blocchi in cemento, la cui posizione relativa rispetto al margine vitale del posidonieto viene fotografata a più riprese nel tempo, in modo da stabilire se la prateria sia in avanzamento, in regressione, oppure in condizioni di stabilità.

Durante le immersioni viene prelevato un certo numero di fasci fogliari, analizzati poi in laboratorio per il calcolo della superficie delle foglie. La rimozione degli epifiti dai fasci consente poi di ricavare il rapporto fra la loro biomassa e quella delle foglie.

Come per il macrozoobenthos e le macrofite, il campionamento è triennale. Nel 2019 sono state campionate 4 stazioni, afferenti a 3 corpi idrici: Costa Argentario, Arcipelago Isola d’Elba e Arcipelago Isole minori. Tra il 10 agosto e il 2 novembre 2020 sono stati invece monitorati 3 corpi idrici (Costa Albegna, Costa Burano e Arcipelago Isole Minori) per un totale di 4 aree.

Valore indice PREI (2019-2020I
Indice PREI 2019-2020

 
Anno 2020 - Valori di alcuni parametri

Prei - parametri 2020

Per una panoramica più dettagliata sui dati relativi alla Posidonia si veda:

Azioni sul documento
Strumenti personali