Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2021 Stato del verde in Italia

Dove Siamo

 

Stato del verde in Italia

04/05/2021 07:30

Un progetto di ricerca di Legambiente in collaborazione con il Sole 24 Ore mappa gli interventi di riforestazione nel nostro Paese

La riforestazione è una delle risposte più importanti ed efficaci per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, ma anche per prevenire il dissesto idrogeologico, risanare le aree degradate, diminuire l'inquinamento urbano e contrastare le isole di calore.

A questo proposito Legambiente e il Sole 24 Ore hanno avviato un'indagine volta a censire tutti gli interventi di messa a dimora di nuovi alberi svolti tra il 2019 e il 2020 e realizzati da soggetti pubblici e privati, sia in contesti urbani che in aree periferiche o parchi. Obiettivo dell'indagine è vedere anche come questi progetti abbiano realmente apportato dei benefici ai territori, all'ambiente, alle comunità e all'economia locale e nazionale.

La raccolta dei dati avviene attraverso la compilazione, entro il 20 maggio 2021, di un questionario disponibile online che ha lo scopo di individuare interventi non catalogati e di integrare le informazioni già disponibili, puntando a fotografare il maggior numero possibile di interventi significativi di forestazione realizzati e catalogandoli per tipologia, superficie, areale geografico, specie utilizzate, funzionalità, benefici attesi, ecc. Potranno compilare il questionario i soggetti che abbiano promosso e/o fatto l'intervento.

Con i dati raccolti attraverso i questionari, Legambiente, in collaborazione con AzzeroCO2, elaborerà uno specifico report. I progetti più innovativi e quelli che hanno apportato un maggior beneficio al territorio concorreranno inoltre all'assegnazione del premio di "Miglior progetto forestale innovativo".

— archiviato sotto:
Azioni sul documento
Strumenti personali