Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Report Contrails e traffico aereo

Dove Siamo

 

Contrails e traffico aereo

Note e osservazioni sul fenomeno delle scie di condensazione (contrails) e su quello delle cosiddette “scie chimiche”

Anno di pubblicazione: 2011

A cura di: AFR “Modellistica previsionale” del Dipartimento Provinciale di Firenze

Note e osservazioni sul fenomeno delle scie di condensazione (contrails) e su quello delle cosiddette “scie chimiche”

L’obiettivo delle presenti osservazioni è quello di fornire una serie di elementi e di informazioni di natura tecnica e scientifica utili per meglio comprendere gli argomenti oggetto di esposti, segnalazioni, richieste di informazioni e chiarimenti provenienti da cittadini o altri Enti sulle questioni legate al fenomeno delle cosiddette “scie chimiche”.

Poiché in tale contesto gioca un ruolo fondamentale il fenomeno fisico delle scie di condensazione formate dai fumi di scarico degli aeroplani in volo, è stato necessario effettuare un approfondimento sull’argomento. Una parte del lavoro ha quindi lo scopo di spiegare le condizioni di formazione delle scie di condensazione prodotte dagli aerei. La ricerca bibliografica effettuata ha permesso di individuare e definire una serie di testi ed articoli provenienti da fonti accertate nei quali vengono spiegati i fenomeni e le osservazioni che sono comunemente indicati come evidenze dell’esistenza delle “scie chimiche”.

Inoltre si è ritenuto doveroso proporre una sintesi degli aspetti legati al traffico aereo che possono effettivamente produrre un impatto sull’ambiente; vengono infatti riportati alcuni dati e risultati relativi alle emissioni del comparto aereo, anche facendo riferimento ai principali aeroporti presenti in Toscana, e successivamente sono indicate alcune stime quantitative sugli impatti attesi sia per quanto riguarda la qualità dell’aria che per gli effetti climalteranti.

Si ritiene che il materiale raccolto e rielaborato, i testi individuati e le considerazioni sviluppate possano costituire una base conoscitiva sufficiente per permettere l’eventuale approfondimento dei fenomeni in oggetto.

Azioni sul documento
Strumenti personali