Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Dati e mappe Dati Indici annuali di pollini e spore fungine in Toscana - anni 2013-2022

Dove Siamo

 

Indici annuali di pollini e spore fungine in Toscana - anni 2013-2022

01/09/2023 11:05

Gli andamenti delle concentrazioni annuali dei principali pollini e spore fungine presenti in Toscana

Indici annuali di pollini e spore fungine in Toscana - anni 2013-2022

Le somme annuali delle concentrazioni dei principali pollini e spore fungine presenti in Toscana e della parte dei pollini che ha rilevanza allergenica (Betulaceae, Compositae, Corylaceae, Cupressaceae/Taxaceae, Gramineae, Oleaceae, Uticaceae); i valori, espressi in particelle/m3, sono riferiti alle stazioni di Arezzo, Firenze, Grosseto, Lido di Camaiore (LU).

L’indice pollinico annuale (costituito dall'indice pollinico allergenico più altri granuli, espresso in pollini/m3 di aria) esprime la somma delle concentrazioni giornaliere di tutti i pollini identificati in un anno solare in ognuna delle quattro stazioni di monitoraggio; può essere un riferimento per la valutazione dell’esposizione della popolazione al rischio di allergia.

Nel 2022 l’aumento maggiore relativo ai pollini aerodispersi si registra per la stazione di Arezzo, ed è dovuto a un forte aumento nella pollinazione del Carpino nero e, in misura minore, della Quercia. La maggiore diminuzione caratterizza la stazione di Firenze ed è dovuta al calo nella pollinazione del Cipresso.

L’indice pollinico allergenico nel 2022 diminuisce solo su Firenze rispetto al 2021 a causa della forte diminuzione della pollinazione del Cipresso che maschera altri aumenti anche significativi, come quello del Carpino nero (Betulaceae). Nelle altre 3 stazioni si registrano aumenti della pollinazione delle famiglie allergeniche rispetto al 2021 anche se piuttosto contenuti, tutti sotto al 10%.

Nel 2022 tutte e quattro le stazioni registrano una maggiore quantità di Alternaria in aria rispetto al 2021; la stagione di sporulazione è abbastanza sovrapponibile nelle quattro stazioni, interessando i tre mesi estivi.

Per approfondire questo tema è possibile consultare le pagine sul monitoraggio aerobiologico.

Estratto dall'Annuario dei dati ambientali della Toscana 2023. Nei file PDF e CSV sono inclusi anche dati relativi ad anni precedenti.

Azioni sul documento
Strumenti personali