Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Agenzia Sistema di gestione ambientale Se spengo...

Dove Siamo

 

SE spengo, non spreco e non spendo!

Un progetto promosso da ARPAT e Azienda USL 11 di Empoli

immagini elaborate per la settimana dell'educazione all'energia sostenibile a cura di noè

Il risparmio energetico costituisce un “giacimento” di energia pulita, rinnovabile e gratuita, che consente di ridurre i consumi, e quindi le emissioni in atmosfera, e contribuisce direttamente al miglioramento della qualità dell’aria, con effetti positivi sulla salute dell’ambiente e delle persone.

Con questa consapevolezza, ARPAT e Azienda USL 11 di Empoli hanno proposto il progetto “Se spengo, non spreco e non spendo!” con l’obiettivo di coinvolgere gli operatori delle pubbliche amministrazioni nell’adottare comportamenti tesi alla riduzione degli sprechi di energia durante l’intera giornata di lavoro (dal corretto utilizzo delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, degli impianti illuminanti, del riscaldamento e degli impianti di condizionamento) e nel trasformarli in pratica quotidiana. Si tratta di misure a costo zero sul piano degli investimenti pur nella consapevolezza della stretta relazione, in termini di efficacia, tra comportamento adottato e modifiche delle strutture e delle apparecchiature.

Il progetto è nato dall’esperienza maturata nell’ambito dell’iniziativa "M'illumino di meno", la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Radio 2 RAI in occasione dell’anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto (16 febbraio). I risultati riscontrati in ARPAT durante la campagna del 2006 hanno evidenziato la bontà dell’operazione sia sul piano educativo e della partecipazione che degli effettivi risparmi energetici (è stata calcolata una riduzione del consumo elettrico del 10% durante la giornata del 16 febbraio rispetto ai consumi medi giornalieri della settimana di riferimento, con una significativa riduzione delle emissioni di CO2).

Per questi motivi ARPAT e Azienda USL 11 di Empoli, impegnate in attività integrate di protezione ambientale e di tutela e promozione della salute, hanno promosso il progetto Se spengo, non spreco e non spendo! e l’adesione da parte di altre organizzazioni. Tutti gli aderenti hanno concentrato nella settimana dal 6 al 12 novembre 2006 le attività di riduzione dei consumi energetici negli uffici.
In concreto, a partire da azioni di informazione sui comportamenti suggeriti per il risparmio energetico negli uffici, il progetto si attua attraverso:

logo settimana dell'educazione all'energia sostenibile

 Il progetto si colloca nel programma della “Settimana Nazionale dell’Educazione all’Energia Sostenibile” promossa dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO nell'ambito del “Decennio delle Nazioni Unite dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014” e rivolta a proporre e realizzare iniziative sul tema dell'energia sostenibile sul territorio nazionale.

In seguito al progetto è stato attivato un gruppo di lavoro interno per il miglioramento continuo dell'ecoefficienza di apparecchiature e strutture dell'agenzia.

 

 

Azioni sul documento
Strumenti personali