Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Agenzia Sistema di gestione ambientale Ridurre i rifiuti

Ridurre e gestire meglio i rifiuti. Una buona pratica tra sanità e ambiente

Un progetto promosso da ARPAT e Azienda USL 11 di Empoli (FI)

Ridurre i rifiuti - logo

Le azioni concrete per la sostenibilità sono un'importante sfida anche per la Pubblica Amministrazione, e soprattutto per quelle amministrazioni deputate alla tutela dell'ambiente e della salute, che dovrebbero col proprio agire quotidiano e con la propria organizzazione rappresentare un modello per la comunità che vede nell'operato pubblico la dimostrazione che si deve e si può fare, ciascuno nella propria sfera di competenza.

Per questo ARPAT e Azienda ASL 11 di Empoli, sulle tracce di un'alleanza già costruita negli anni per proporre buone pratiche di sanità e ambiente, ad esempio il progetto "Se spengo, non spreco e non spendo!, hanno predisposto insieme questa iniziativa. Il progetto è stato presentato in occasione della settimana indetta dalla Commissione Nazionale Italiana UNESCO dedicata per il 2008 (10 - 16 novembre) alla tematica dei rifiuti. Con il progetto ARPAT  ha aderito, nello stesso anno, anche alla Campagna "Meno 100 Kg di rifiuti all’anno per l’ambiente" promossa nell'ambito della successiva Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti (22-30 novembre). Da allora ARPAT aderisce tutti gli anni alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti presentando lo stato di avanzamento e le nuove iniziative realizzate nell'ambito del Progetto.

Il progetto "Ridurre e gestire meglio i rifiuti. Una buona pratica tra sanità e ambiente" ha come obiettivo l'attuazione di buone pratiche finalizzate alla riduzione della produzione quali-quantitativa dei rifiuti RSU ed assimilati e all’ottimizzazione quali-quantitativa della raccolta differenziata ai fini di un effettivo recupero di materia attraverso:

  • la riduzione dei consumi (di carta, energia, materiale plastico, prodotti usa e getta)
  • l’uso di materiali e prodotti a ridotto impatto ambientale
  • l’aumento della percentuale di raccolta differenziata e suo miglioramento qualitativo

La riduzione e l’ottimizzazione della raccolta differenziata sono attività che si rifanno alla gerarchia della corretta gestione dei rifiuti, orientata alla prevenzione e al riciclaggio, che passa anche attraverso una buona raccolta differenziata, in termini quantitativi e qualitativi.

Le attività del progetto sono  parte integrante del costruendo Sistema di Gestione Ambientale dell’Agenzia in conformità alla norma ISO 14001 nell’ottica della sua applicazione in tutte le sedi dell’Agenzia.

 

Per informazioni: Serena Innocenti – ARPAT, AF Educazione Ambientale, Maria Grazia Petronio – Azienda USL 11 di Empoli

Azioni sul documento
Strumenti personali