Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Temi ambientali Grandi opere AV - Nodo di Firenze Supporto tecnico

Supporto all'Osservatorio Ambientale

Il 3 marzo 1999 è stato approvato in Conferenza di servizi, e successivamente siglato, l' Accordo procedimentale tra Ministero dell’Ambiente, Ministero dei Trasporti, FS, TAV, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze - poi aggiornato e parzialmente modificato nel marzo 2013.

Nell'ambito di tale accordo è stata prevista l’attivazione dell’Osservatorio Ambientale, composto da membri designati dal Comune di Firenze (Presidenza) Regione Toscana, Provincia di Firenze, Ministero dei Trasporti, Ministero dell’Ambiente. Alle riunioni non deliberative partecipa anche Rete Ferroviaria Italiana (RFI).

Come supporto tecnico di questo sono state incaricate congiuntamente ARPAT e ISPRA
L’attività di Supporto Tecnico si sintetizza nell’attività di istruttoria della documentazione tecnica progettuale e relativa al piano di monitoraggio ambientale nonché della analisi di congruità dei dati di monitoraggio relativi alle varie matrici anche con campionamenti, misure in situ ed analisi di laboratorio di verifica a spot messe in atto in parallelo al monitoraggio ufficiale realizzato da Italferr. Sono disponibili

Azioni sul documento
Strumenti personali