Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Temi ambientali Acque Acque marine e costiere Qualità delle acque marino costiere Stato ecologico Fitoplancton Indice di Biomassa Fitoplanctonica

Indice di Biomassa Fitoplanctonica

L’indice di biomassa fitoplanctonica è un descrittore sintetico che fornisce informazioni sul grado di produttività delle acque e sul loro stato di equilibrio ecologico.

In base al DM 260/2010, tale indice è stato adottato a livello nazionale come descrittore sintetico per l’elemento di qualità biologica fitoplancton e contribuisce quindi alla classificazione dello stato ecologico delle acque marino-costiere.

Il monitoraggio del fitoplancton comprende due tipi di valutazione: l’analisi quali-quantitativa delle specie che lo compongono e la stima della biomassa prodotta, calcolata in base alla quantità di clorofilla-a presente in superficie.

La clorofilla-a è infatti il pigmento più determinante per la fotosintesi clorofilliana e la sua concentrazione nelle acque è direttamente correlata alla quantità di microalghe presenti e alla produttività dell’ecosistema.

Parte delle analisi viene svolta direttamente dall’imbarcazione di appoggio, tramite un’apposita sonda in grado di registrare, alle diverse profondità, sia il contenuto in clorofilla-a che i valori di temperatura, salinità, torbidità, pH e ossigeno. In superficie, vengono raccolti anche campioni d’acqua per le successive analisi di laboratorio: stima dei nutrienti, identificazione delle specie di fitoplancton presenti e stima della loro densità numerica.
Per ciascun corpo idrico vengono quindi analizzati

  • la composizione in specie o in gruppi tassonomici superiori e la densità di ciascuna specie o gruppo (in numero di cellule per litro);
  • la biomassa totale di fitoplancton (in mg di clorofilla-a per m3).

Sebbene ciascun parametro sia in grado di fornire informazioni sullo stato ecologico delle acque, la classificazione dei corpi idrici viene effettuata soltanto in base ai valori di clorofilla-a. Tali valori servono a definire il Rapporto di Qualità Ecologica (RQE), un parametro compreso fra 0 e 1 e suddiviso in 3 classi, che corrispondono ad altrettante classi di Stato Ecologico - Buono, Sufficiente, Scarso - secondo il D.M. 260/2010. I limiti di classe dei valori di RQE sono riportati in tabella 1.e sono quelli indicati per i corpi idrici del macrotipo 3, a cui appartiene la totalità delle acque costiere toscane,

Tabella 1: Limiti di classe dei valori del Rapporto di Qualità Ecologica (RQE)
per l’EQB Fitoplancton e relativa classificazione di Stato Ecologico.

Per  i valori di biomassa fitoplanctonica relativi alla Toscana vedi la pagina sul fitoplancton

Azioni sul documento
Strumenti personali