Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Comunicati stampa 2023 Poggio a Caiano (PO): intervento di ARPAT per un incendio

Dove Siamo

 

Poggio a Caiano (PO): intervento di ARPAT per un incendio

Esiti controllo ARPAT

Tre capannoni industriali coinvolti in un incendio, ARPAT effettua un sopralluogo per verificare la natura dei materiali bruciati

Poggio a Caiano (PO): intervento di ARPAT per un incendio

materiali bruciati

01/08/2023

Intorno alle 17:00 del 30 luglio 2023, i Vigili del Fuoco (di seguito VV.F) hanno attivato ARPAT per un incendio che ha interessato tre capannoni industriali nel comune di Poggio a Caiano, a Prato. Il personale dell’Agenzia è giunto sul luogo quando l’incendio era ormai sotto controllo grazie al tempestivo intervento dei VV.F.

I nostri operatori hanno provveduto a contattare l’Azienda Sanitaria Locale (ASL) e nel corso dell’attività di ispezione, in stretta collaborazione con i Vigili del Fuoco, hanno acquisito informazioni sui materiali incendiati, in prevalenza si tratta di prodotti in plastica, carta e legno.
Destano preoccupazioni, invece, le coperture dei capannoni, crollate per l’incendio. Per determinare la natura delle stesse, al fine di valutare la presenza di materiale in cemento-amianto sia nella coperture che nei controsoffitti dei capannoni incendiati, il personale dei VV.F, in collaborazione con ARPAT, ha effettuato campionamenti oggetto di analisi in corso presso i laboratori dell’Agenzia. Dalle prime risultanze analitiche è emersa la presenza di cemento amianto che impone la presentazione di un piano di raccolta e smaltimento di tali materiali e dei rifiuti da questi contaminati, già oggetto di richiesta da parte di ARPAT.

L’Agenzia ha altresì provveduto a valutare la direzione dei venti al momento dell’incendio, scoppiato intorno alla mezzanotte. Nel periodo notturno, momento di massima attività dell’incendio, il pennacchio saliva in quota ed i venti si mostravano molto deboli dal quadrante Sud - Sud-Ovest con direzione quindi nord est. In considerazione, quindi, della situazione meteorologica, della posizione del punto di incendio rispetto alle abitazioni e della durata dell’evento, relativamente breve grazie all’intervento tempestivo ed attivo dei VV.F, si escludono reali impatti oltre l’area immediatamente intorno all’evento. La situazione è stata già comunicata ad ASL.

Guarda la galleria di immagini nel canale flickr di ARPAT

Azioni sul documento
Strumenti personali