Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie 2023 Libri per le feste

Dove Siamo

 

Strenna di libri sotto l'albero da regalare, da regalarsi

21/12/2023 11:00

Una selezione di libri per cambiare le nostre abitudini ed avere un minor impatto ambientale

Strenna di libri sotto l'albero da regalare, da regalarsi

Foto di Mel Poole su Unsplash

Ci sono storie, romanzi, saggi, fumetti, racconti fantasy che parlano di noi e dell’ambiente in cui viviamo. Leggere ci assicura innumerevoli effetti positivi sulla nostra salute mentale e fisica, come sostengono vari studi scientifici. Semplici azioni come la scelta di un libro a Natale possono fare la differenza. Abbiamo selezionato per voi alcuni libri da leggere e rileggere in questo periodo, scovando edizioni perfette per coloro che hanno a cuore la salute del nostro pianeta.

Iniziamo da un classico, Primavera silenziosa di Rachel Carson, edizione 2023 con una prefazione di Paolo Giordano. Il saggio rappresenta una lettura imprescindibile per chiunque sia interessata/o al futuro del pianeta e degli esseri umani. Dopo la pubblicazione nel 1962, in cui l’autrice evidenziò i danni che l'uso di insetticidi e sostanze chimiche comportavano per l’ambiente, gli Stati Uniti misero al bando il DDT ed emanarono i primi provvedimenti legislativi a tutela dell'ambiente. Un saggio che cambiò all’epoca il corso della storia, grazie allo studio rigoroso e appassionato di Rachel Carson, considerata la fondatrice del movimento globale per la difesa dell'ambiente e della salute.

La vita che brilla sulla riva del mare è un altro dei capolavori di Rachel Carson, uscito nel 1955 e pubblicato in Italia nel 2022. Un libro sul fragile equilibrio della costa, in cui l’autrice ci porta ad esplorare le forme di vita che popolano la costa, una pozza di marea, una grotta inaccessibile, un granchio solitario. L’edizione è arricchita da un'introduzione di Margaret Atwood che celebra la lungimiranza di Carson nell'aver intuito il ruolo cruciale degli oceani per la salute del pianeta e le illustrazioni di Bob Hines sono utili per il riconoscimento delle piante e degli animali. Una sorta di guida sentimentale di straordinaria accuratezza scientifica per gli amanti del mare.

Amazzonia. Viaggio al centro del mondo della portoghese Eliane Brum è una testimonianza e un appello per prendere misure che invertano le politiche di sfruttamento selvaggio del territorio e di deportazione delle popolazioni dell’Amazzonia. Brum racconta il suo trasferimento da São Paulo alla città di Altamira, lungo il fiume Xingu, devastata dalla costruzione di una delle dighe più grandi al mondo. Qui inizia a percepire il saccheggio della natura come il saccheggio del suo stesso corpo, a sentirsi parte di una realtà più grande, a identificarsi negli abitanti della foresta, nelle loro lotte, e poi nella foresta stessa. La lotta dell’autrice per la foresta assume i connotati della lotta contro il patriarcato, il femminicidio e il razzismo.

Il tempo e l'acqua del poeta e scrittore islandese, ma anche performer e attivista ambientale Andri Snær Magnason, offre una riflessione interessante sull’incapacità umana di interiorizzare la complessità del cambiamento climatico in atto. Attraverso storie di famiglia, conversazioni future tra figlie e pronipoti, interviste al Dalai Lama e appunti dei suoi numerosi viaggi, Magnason immerge i dati scientifici nel nostro patrimonio culturale, cercando di rendere il lettore più consapevole di quello che sta vivendo.

L’acqua è protagonista anche del volume L’acqua. Una biografia di Giulio Boccaletti che rilegge la storia della società umana alla luce del rapporto di dipendenza reciproca con l’acqua. Secondo l’autore, la relazione tra le persone sul territorio e l’acqua, questa forza che si muove e le circonda, ha influito sullo sviluppo delle istituzioni, nelle varie epoche dell’età moderna (Stalin in Russia, Mussolini in Italia e Mao in Cina) le infrastrutture idriche sono diventate strumenti di esercizio di autorità sul territorio Oggi noi viviamo in un’illusione ingegnerizzata che ci porta a non preoccuparci dell’acqua: non dobbiamo guadare fiumi per andare al lavoro, non dobbiamo munirci di un secchio ma ci basta aprire il rubinetto. “Abbiamo l’impressione di avere il controllo totale sull’acqua, ma è frutto di investimenti che le istituzioni, nel corso dei secoli, hanno fatto per controllarla. Quest’illusione di sicurezza si sta rompendo – sostiene l’autore - perché i cambiamenti climatici incidono sulla distribuzione dell’acqua sul territorio e, quindi, sulle esperienze delle persone”.

Effetti farfalla. 5 scelte di felicità per salvare il Pianeta del diplomatico e scrittore Grammenos Mastrojeni è un libro che parla di ciò che mangiamo, dei vestiti che compriamo, del modo in cui ci muoviamo e di quello che buttiamo, dei soldi che investiamo e di quello che produciamo e racconta le concatenazioni delle azioni che ogni giorno ciascuna/o di noi compie. L’effetto farfalla, mutuato dal meteorologo Edward Lorenz è ormai entrato nel linguaggio comune (il battito delle ali di una farfalla può essere il primo di una serie di eventi che possono provocare un uragano dall'altra parte del mondo) è un caposaldo di una branca della matematica nota come teoria del caos. I nostri comportamenti, i gesti più semplici che facciamo ogni giorno, non sono solo gocce nell'oceano ma eventi decisivi per noi e per l'equilibrio dell'intero pianeta. Questo libro mostra come il cambiamento anche nella vita quotidiana, può essere innescato da noi stessi/e e avere effetti su tutto il mondo.

10 idee per salvare il Pianeta (prima che sparisca il cioccolato) dei giornalisti ambientali Matteo Nardi e Letizia Palmisano, offre spunti di riflessione all’insegna della sostenibilità quotidiana. La sostenibilità e la circolarità delle nostre azioni verso l’ambiente, ma anche l’economia e la società, sono argomenti fortemente multidisciplinari, sui quali è importante riflettere e di interrogarsi, perché la realtà è fatta di soluzioni in continua evoluzione.

Con Il giro del mondo nell'Antropocene. Una mappa dell'umanità del futuro Telmo Pievani e Mauro Varotto affrontano le conseguenze del riscaldamento climatico nel corso dei secoli. Il libro racconta a distanza di mille anni, quindi nel 2872, il viaggio intrapreso, per scommessa, da un aristocratico inglese sulle orme di Phileas Fogg nel 1872, protagonista del romanzo di Jules Verne "Il giro del mondo in 80 giorni" . Ogni tappa del viaggio, in mongolfiera, in otto puntate è corredata da una serie di mappe dei luoghi attraversati e da una scheda di approfondimento scientifico.

La consapevolezza che viviamo tutti sullo stesso pianeta e che sarebbe meglio trattarlo con rispetto ha portato alla diffusione delle figure dei e delle green influencer, che aiutano nella transizione verso una società più eco-friendly. Parla sostenibile è, infatti, la proposta editoriale di Silvia Moroni, gastronoma ed eco-influencer. Una rassegna di azioni pratiche all’insegna della sostenibilità che tutti possiamo adottare nel nostro quotidiano. Cibo, spazzatura, viaggi, vestiti: ogni cosa e ogni abitudine può essere riciclata e vissuta in modo responsabile.

Sulla stessa lunghezza d’onda, Ecominimalismo. L'arte perduta dell'essenziale. Perché consumare meno e meglio può salvare noi e il pianeta propone nuovi modelli di vita, sia idee per iniziare, fin da subito, a fare scelte più consapevoli. Elisa Nicoli, divulgatrice ambientale, illustra una filosofia e pratica di vita (dalla casa all’ufficio ai viaggi) che ci libera del superfluo, senza rinunciare a nulla e aumentando invece il nostro grado di felicità.

E, infine, proponiamo anche una selezione per le generazioni più giovani.

Green Girls, storie vere di ragazze dalla parte del pianeta di Cristiana Ruggeri con illustrazioni di Susanna Rumiz ci fa conoscere non solo Greta Thunberg ma le Fridays For Future, le giovanissime che, sparse per il mondo, si battono per il clima. C'è Lilly Platt in Olanda, Alice Imbastari in Italia, Vanessa Nakete in Uganda, Jamie Margolin in America, Nemonte Nenquino in Ecuador... e tante altre. Tutte icone green pop a cui le giovani generazioni possono ispirarsi.

Prendiamoci cura del pianeta di Katie Daynes, illustrazioni di Ilaria Faccioli è un libro illustrato che spiega in modo semplice e chiaro quello che possiamo fare per il benessere del pianeta e nostro. Possiamo essere felici in una città ricca ma senza uccelli e senza alberi?

Salvo il mio pianeta, 40 passi per curare la terra e crescere felici è invece un libro di Vittoria Iacovella che cerca di dare delle possibili risposte a queste e a tante altre domande e lo fa, lungo un percorso in quaranta passi dove le/gli adolescenti troveranno spunti per riflettere sulla sostenibilità ambientale, e consigli pratici per organizzare una quotidianità sostenibile.

Palme al Polo Nord con illustrazioni di Wendy Panders ripercorre la storia del clima. L’autore Marc ter Horst spiega l’ emergenza del riscaldamento globale e propone possibili soluzioni, come, ad esempio, le energie rinnovabili.

10 Idee per salvare il Pianeta, di Eleonora Fornasari, illustrazioni di Clarissa Corradin propone di cambiare le proprie abitudini, così da porre maggiore attenzione all'ambiente e all'ecologia. Muoversi a piedi o in bicicletta, preservare le api, ridurre gli sprechi ...dieci azioni da compiere nella vita di tutti i giorni, per salvare il mondo un pezzettino alla volta.

Possiamo cambiare il mondo, di Rossella Kohler, illustrazioni di Ilaria Zanellato, affronta punto per punto gli obiettivi dell'agenda Onu 2030: dal cambiamento climatico alla battaglia contro le disuguaglianze sociali e illustra come sia necessario ricercare nuove forme di sviluppo sostenibili.

Ed infine Le disavventure della famiglia zero rifiuti, di Bénédicte Moret, illustrazioni di Kitty Crowther, un fumetto che con linguaggio ironico racconta, tra successi e fallimenti, alla fine tutti possiamo diventare sostenibili.

— archiviato sotto:
Azioni sul documento
Strumenti personali