Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione
Questa pubblicazione mappa i 450 punti di prelievo e analisi delle acque marino costiere e delle acque costiere destinate alla balneazione.
Leggi il resto
Questa pubblicazione contiene l’atlante dei punti di prelievo e analisi delle acque sul territorio regionale toscano. Le informazioni sono organizzate per bacino idrografico e riportano la divisione del bacino in sottobacini. Per ogni sottobacino è indicata la posizione dei punti di campionamento, l’uno rispetto all’altro.
La pubblicazione raccoglie alcuni dei più significativi scritti di Giancarlo Ruffini, esperto di medicina preventiva, responsabile del Servizio di igiene ambientale di una Usl toscana.
Lo studio rappresenta il tentativo di applicazione del modello DPSIR, analizzando le attività, gli impatti, le pressioni di tre Distretti (tessile, cartario, florovivaistico).
Il volume riporta gli atti del convegno internazionale tenutosi a Firenze l'11 maggio 2000 durante il quale sono stati illustrati contenuti e finalità dell'omonimo progetto.
Offerta formativa di ARPAT per il biennio 1999-2000.
Offerta formativa di ARPAT finalizzata allo sviluppo di conoscenze/competenze tecnico-scientifiche ed alla creazione di nuove figure professionali per la promozione di una cultura dello sviluppo sostenibile.
Il volume raccoglie i risultati di alcune ricerche realizzate dal gruppo di lavoro e presentate al primo Seminario nazionale "Profili di rischio ambientale per comparto produttivo" organizzato da ARPAT e tenutosi a Firenze il 28 gennaio 2000.
La pubblicazione raccoglie i risultati di due ricerche svolte da ALT e da IRIS di Prato sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro.
La pubblicazione è rivolta in particolare agli insegnanti delle Scuole superiori e medie che hanno partecipato al Progetto POSSE.
Questa pubblicazione raccoglie il materiale didattico sul comparto cuoio, affrontato dai punti di vista del sociale, della metodologia di analisi, del processo produttivo rispetto alle matrici ambientali, con puntuali riferimenti normativi
Raccolta di alcuni dei progetti predisposti e realizzati dall'Agenzia nel campo dell'educazione ambientale.
A cura del Comitato pari opportunità di ARPAT, questa pubblicazione integra per la prima volta l’impegno dell’Agenzia nel promuovere la sostenibilità ambientale con quello verso lo sviluppo del capitale umano e dei rapporti con gli stakeholders.
Il volume presenta i risultati di una ricerca svolta da ALT-Onlus sui Patti territoriali siglati in Toscana alla fine degli anni Novanta e rappresenta un utile modello di valutazione dei progetti per lo sviluppo locale
Pubblicazione degli Atti del Seminario che ha voluto indicare una via concreta per la realizzazione del progetto di "fattibilità di un'area marina protetta integrata alla realtà costiera".
La pubblicazione riporta i risultati di una indagine quantitativa volta ad indagare attitudini, motivazioni ed esperienze dei lavoratori.
Presentazione del bacino del Serchio, da un punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Strumento utile a insegnanti ed allievi per diffondere un modello educativo attento ai legami sistemici tra natura e cultura, tra evoluzione dell'ambiente e lavoro dell'uomo, tra ecologia ed economia.
Il CD presenta i due corpi idrici, analizzandone le fonti di inquinamento, i prelievi idrici, il grado di artificializzazione delle sponde, lo stato della vegetazione, le criticità dei loro ecosistemi.
Il documento riporta l’elaborazione dei dati analitici, misurati nei punti di monitoraggio che costituiscono la rete di controllo regionale sui fiumi della Toscana.