Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Catalogo pubblicazioni ARPAT Rapporto 2001 sulla depurazione delle acque reflue urbane in Toscana

Dove Siamo

 

Rapporto 2001 sulla depurazione delle acque reflue urbane in Toscana

Anno di pubblicazione: 2001

A cura di: Marco Mazzoni

In collaborazione con: Regione Toscana

Pagine: 223

Prezzo: 0 €

Il volume si pone l'obiettivo di fornire un quadro generale delle caratteristiche degli impianti di depurazione di acque reflue urbane presenti in Toscana al 31.12.2000.

Il volume si pone l'obiettivo di fornire un quadro generale delle caratteristiche degli impianti di depurazione di acque reflue urbane presenti in Toscana al 31.12.2000.
Prendendo spunto dall'iniziativa del Ministero dell'Ambiente che tramite ANPA ha promosso il primo censimento nazionale sullo stato della depurazione in Italia, ARPAT ha divulgato i quesiti elaborati da ANPA ai propri dipartimenti territoriali che hanno fornito preziose informazioni sullo stato degli impianti. In accordo con la Regione Toscana, nell'ambito delle iniziative per la Conferenza regionale sullo stato dell'ambiente 2001, si è ritenuto utile rielaborare i dati raccolti per fornire un quadro dettagliato della situazione in Toscana relativamente anche agli impianti di depurazione. Il volume è infatti parte di un trittico che fornisce inoltre informazioni dettagliate sia sullo "Stato delle acque marine", che sullo "Stato delle acque dei principali fiumi" in Toscana. I dati raccolti a livello provinciale, relativi esclusivamente agli impianti con potenzialità superiore ai 2000 abitanti equivalenti, sono stati riorganizzati in accordo con le normative vigenti, sia per A.T.O., ai sensi della Legge n.36/94 e della L.R. 81/95, che per bacino idrografico di 1° ordine secondo i criteri previsti dal Piano nazionale di monitoraggio.
Il volume, che vuole servire anche da breviario sulle tecniche di depurazione adottate più comunemente e sulle modalità di trattamento dei fanghi di risulta degli impianti di depurazione, contiene una raccolta cartografica che rappresenta la distribuzione sul territorio degli impianti di depurazione e delle schede riassuntive che riportano, per ogni impianto di depurazione, le principali informazioni tecniche relativi alle caratteristiche dell'impianto, dalla potenzialità di progetto alle tipologie di trattamento presenti, al corpo idrico recettore.

Azioni sul documento
Strumenti personali