Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Catalogo pubblicazioni ARPAT Imparare a vedersi

Imparare a vedersi

Una proposta di indicatori di qualità per i sistemi regionali di educazione ambientale

Anno di pubblicazione: 2005

A cura di: S. Beccastrini , G. Borgarello , R. Lewanski , M. Mayer

In collaborazione con: Regione Toscana

Pagine: 197

Prezzo: 0 €

Questa pubblicazione presenta il prodotto finale del Progetto interregionale Sistema di indicatori di qualità da applicare ai sistemi regionali INFEA.

Il Progetto "Sistema di indicatori di qualità da applicare ai sistemi regionali INFEA" ha preso avvio dalla decisione della Conferenza Stato-Regioni nel luglio 2003 e ha visto l’adesione e la partecipazione di tredici Regioni. Si tratta di un progetto che la Toscana, come Regione coordinatrice, ha voluto con forza e alla cui importanza ha creduto fin dall’inizio.
L'obiettivo era quello di individuare aree comuni di certificazione, al cui interno definire  un set minimo di “indicatori  di qualità” che potesse essere applicato, con la necessaria flessibilità, su scala regionale e territoriale, secondo le indicazioni del documento Linee di indirizzo per una programmazione concertata tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome in materia di INFEA, del Novembre 2000, redatto sulla scia delle conclusioni della Conferenza Nazionale per l'Educazione ambientale che si era tenuta a Genova nell'aprile precedente.
Il lavoro svolto, coordinato da ARPAT in stretto collegamento con gli Assessorati all'Istruzione e all'Ambiente, si è caratterizzato come un vero e proprio percorso di ricerca partecipata. Con la collaborazione di quattro consulenti di livello nazionale che hanno messo in campo le loro specifiche e diversificaste competenze, sono state coinvolte tutte le Regioni partecipanti e, nella sua fase finale, anche il Ministero (MATT) e funzionari di altre Regioni.
Il libro è diviso in tre parti che approfondiscono “significati e percorsi”, il quadro teorico di riferimento, gli intrecci di culture nei sistemi regionali e le proposte di funzioni e criteri. La terza parte è interamente riservata al SIQREA, con ampio spazio dedicato al dettaglio delle funzioni e relativi indicatori e descrittori.

— archiviato sotto:
Azioni sul documento
Strumenti personali