Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Attività Supporto tecnico scientifico Emergenze ambientali Come attivare ARPAT per le emergenze

Come attivare ARPAT per le emergenze

In caso di emergenza le attività immediate sono di competenza  dagli enti di primo soccorso / intervento quali i Vigili del fuoco, il 118, le strutture della Protezione Civile. In alcuni casi l’attività è coordinata dal Prefetto.

ARPAT non è ente di primo soccorso ma interviene con il proprio supporto tecnico a favore degli Enti suddetti per le attività di intervento che rientrano nella propria sfera di competenza : per questo motivo è preferibile che la cittadinanza, in caso di necessità, si rivolga alle forze di pronto intervento che hanno competenza generale.

 Chiamante  Numero di contatto Orario  Note
Forze di polizia, Enti territoriali ecc.. Numeri telefonici dedicati, preventivamente comunicati a tali soggetti  24h/24 In orario di apertura può essere utilizzato il centralino unico dell'Agenzia - 055/32061 - che provvederà a mettere il chiamante in contatto con la struttura ARPAT competente per territorio
 Cittadini Numero verde  ARPAT: 800-800400

Dal lunedì al venerdì 10-13,
martedì e giovedì anche 14-16.30

Il numero verde recepisce segnalazioni di problemi ambientali: se gli operatori ravvisano una situazione di emergenza non riconosciuta dal chiamante  provvedono ad attivare le strutture  competenti. 
Centralino: 055-32061 Dal lunedi al venerdì 7.30-17.30
Azioni sul documento
Strumenti personali