Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Urp Sistema di ascolto di ARPAT Indagini su specifici servizi

Dove Siamo

 

Indagini su specifici servizi

Oltre alle ricerche di carattere generale, l'Agenzia effettua rilevazioni per verificare l'efficacia di alcuni servizi specifici, mediante questionari on-line e/o attraverso interviste telefoniche a campione. Ad oggi sono state realizzate indagini su:

Newsletter Arpatnews

Nel corso del 2008 è stato predisposto un questionario per gli abbonati alla newsletter per rilevare il gradimento della pubblicazione in tutti i suoi aspetti. La rilevazione, effettuata tramite email, è stata oggetto di una tesi del master DIAManTe ed i suoi risultati sono stati pubblicati nell'Arpatnews 071-2008.

Nel 2010 è stato predisposto un nuovo questionario, reso disponibile questa volta sul sito web, con l'obiettivo di richiedere nuove valutazioni e suggerimenti. I risultati di questa indagine sono stati pubblicati nell'Arpatnews 001-2011

Sito Web

Nel 2009 è stato predisposto il documento “Metodologia per la riprogettazione del sito Web ARPAT” che prevede, nel percorso per la revisione del sito Web, una fase conoscitiva mirata alla raccolta e all’analisi di informazioni utili a configurare in modo efficace il nuovo sito Web. Tra le attività previste in questo senso è stato realizzato un questionario di gradimento per gli utenti al fine di raccoglierne opinioni e suggerimenti.

Servizi bibliotecari dell’Agenzia

Nel 2009 è stata condotta un’indagine rivolta al tutto il personale di ARPAT riguardante i servizi erogati dalla biblioteca dell’Agenzia, al fine di ricavare delle indicazioni utili alla progettazione delle attività per il 2010.
È stato perciò elaborato un apposito questionario, somministrato al personale tramite la pubblicazione sulla intranet dell’Agenzia. I risultati della rilevazione sono stati pubblicati nell'Arpatnews 234-2009.

Soddisfazione interna

Nel corso del 2012 è stata realizzata un’indagine di soddisfazione dell’utenza interna all’Agenzia, attraverso un questionario sottoposto al personale; la ricerca ha avuto come obiettivo quello di conoscere il livello di soddisfazione rispetto al lavoro svolto, ai rapporti con i colleghi, con i dirigenti superiori e con l'Amministrazione.

Uno degli aspetti risultati più critici dall'indagine del 2012 è stata la comunicazione interna all'Agenzia; tra il 2014 e il 2015 è stata pertanto effettuata un'indagine specifica finalizzata a conoscere la soddisfazione del personale circa questo aspetto.

Azioni sul documento
Strumenti personali