Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Temi ambientali Rumore Rumore - progetti

Dove Siamo

 

Progetti nel campo del rumore

Harmonoise, Imagine, NNGL

Il progetto Harmonoise 

logo progetto Harmonoise

Le strade e le ferrovie sono tra le maggiori cause del rumore a cui i cittadini europei sono esposti. Nel 2002 una direttiva europea (END – Environmental Noise Directive 2002/49/UE) ha stabilito dei tempi precisi entro cui stimare l’esposizione al rumore ambientale a cui sono esposti i cittadini europei. Tuttavia la legislazione precedente nei diversi stati membri prevedeva modalità diverse e non sempre precise per stimare il rumore da traffico stradale e ferroviario. Il progetto europeo HARMONOISE ha permesso di colmare questa lacuna.

Approfondimenti sul progetto Harmonoise

Il progetto Imagine 

logo progetto Imagine

Il rumore dei mezzi di trasporto ed il rumore industriale rappresentano in Europa un grave problema per la salute a causa del disturbo a cui sono sottoposti i cittadini europei durante il giorno e durante la notte. Per frenare questo disturbo e limitarne i danni, in Europa è stata varata nel 2002 la direttiva europea sul rumore (END – Environmental Noise Directive 2002/49/UE). Questa direttiva sancisce che i livelli di rumore in Europa debbano essere misurati e stimati, per poter procedere successivamente ad azioni di mitigazione nelle situazioni più gravi: “..La presente direttiva definisce un approccio comune volto ad evitare, prevenire o ridurre, secondo le rispettive priorità, gli effetti nocivi, compreso il fastidio, dell’esposizione al rumore ambientale. ...”. Il progetto IMAGINE, co-finanziato dalla Unione Europea ad integrazione di quanto già svolto nel progetto HARMONOISE, fornirà gli strumenti per la mappatura del rumore ambientale. 

Approfondimenti sul progetto Imagine

Il progetto NNGL

      Il centro regionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di Bonn ha recentemente presentato un progetto (NNGL - Night Noise GuideLines) alla Commissione Europea, riguardante una quantizzazione delle possibili ripercussioni del rumore notturno sulla salute umana, specificatamente per ogni singola patologia cronica o espressione di disagio acuta ad esso correlata. Questo progetto è stato predisposto allo scopo di elaborare delle linee guida sulla tematica in questione, perché possano essere utilizzate dalle autorità politiche dei Paesi europei che si occupano dell’impatto del rumore ambientale sulla popolazione.

Approfondimenti sul progetto NNGL

Azioni sul documento
Strumenti personali