Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Il Comitato di controllo

Il Comitato di Controllo (CdC) è un organismo istituito presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali (DVA/DEC/2012/0000043 del 29/02/2012, addendum DVA/DEC/2012/109 del 16/04/2012 e recente rinnovo).

Previsto dai decreti di compatibilità ambientale, n. 897 del 19 novembre 2007, il Comitato di Controllo è deputato al controllo degli aspetti ambientali con particolare riferimento alla verifica delle prescrizioni di VIA e quelle dettate in corso d’opera, nonchè degli esiti del monitoraggio ambientale con riferimento alle tratte

Il Comitato non ha funzioni di controllo ispettivo in senso stretto, funzioni che vengono svolte istituzionalmente da ARPAT  nell'ambito delle attività di vigilanza sui cantieri.

Il Comitato di Controllo è formato da componenti dei seguenti Enti:

  • Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare
  • Ministero per i Beni e le attività Culturali
  • Regione Toscana
  • ARPAT (Dott. Alessandro Franchi, Responsabile Settore VIA/VAS della Direzione Tecnica)
  • Autorità di Bacino del Fiume Arno
  • Autostrade per l'Italia

e da componenti aggiunti che partecipano quando si affrontano argomenti che interessino aree comprese nei territori di rispettiva competenza:

  • Provincia di Firenze
  • Comune di Barberino del Mugello
  • Comune di Calenzano
  • Comune di Incisa Valdarno
  • Comune di Rignano sull Arno
  • Comune di Bagno a Ripoli

Si ricorda che ARPAT svolge attività di supporto tecnico anche a favore di Osservatori Ambientali/Comitati di garanzia istituiti per la realizzazione di altre infrastrutture di mobilità.

L'attività di ARPAT nell'ambito del Comitato di controllo è rendicontata in specifici report

Azioni sul documento
Strumenti personali