L’ozono, un inquinante tipicamente estivo
La finalità di questa scheda descrivere in maniera sintetica ma esaustiva le caratteristiche dell’ozono, una sostanza presente naturalmente nell’ambiente
Temi ambientali:
Qualità dell'aria
Pubblicato il:
L'ozono è un elemento indispensabile per la vita sulla Terra tuttavia rappresenta anche un inquinante, nel momento in cui le sue concentrazioni in atmosfera superano determinati valori.
Particolarmente durante l'estate, periodo in cui l'accumulo di questa sostanza è massima, bisogna prestare particolare attenzione ad un'eventuale esposizione, soprattutto per attività svolte all'aperto.
Proprio riguardo a questa problematica la scheda cerca, non solo di spiegare cosa sia e come si formi l'ozono, ma anche di informare quali siano i suoi principali effetti sull'ambiente e sulla salute umana, nonché indicare alcune "buone pratiche" per limitarne l'effetto inquinante.
Una sezione infine è dedicata agli strumenti di monitoraggio e divulgazione attraverso cui ARPAT e altri soggetti (Lamma, Regione ecc) informano il pubblico sulla situazione relativa alla presenza di ozono, soprattutto durante il periodo estivo.
È disponibile anche la versione sfogliabile della pubblicazione (sito Web esterno, si apre in una nuova finestra) e la versione e-book (in formato ePub).
L’ozono, un inquinante tipicamente estivo
Anno di pubblicazione:
2018
A cura di:
ARPAT
Pagine:
16
Potrebbero interessarti anche
Monitoring of size distribution of ultrafine particles in Tuscany Region
Qualità dell'aria
Monitoring of UFPs in a site affected by biomass burning
Qualità dell'aria
Annuario dei dati ambientali 2024 - Provincia di Pistoia
Acque sotterranee
Acque superficiali
+12
