Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione
La pubblicazione, che raccoglie i risultati di un lavoro di rete con alcuni settori della Regione Toscana, con le Università e con il sistema delle Agenzie di protezione ambientale, ruota intorno al tema della formazione, intesa principalmente come valorizzazione delle risorse umane.
Leggi il resto
La pubblicazione raccoglie gli interventi di tutti i relatori del Seminario Conoscere per comprendere - Comprendere per cambiare, che hanno portato il loro contributo come universitari, direttori di riviste, rappresentanti della Regione Toscana, di Istituti quali IRRE e IRPET, nonchè di ARS e di ARPAT stessa.
Il quaderno riporta linee guida, predisposte per la verifica ai fini della sicurezza ambientale degli impianti di distribuzione dei carburanti.
Il volume, frutto della collaborazione tra operatori dei Dipartimenti di prevenzione delle Aziende USL della Toscana e di ARPAT, affronta i problemi legati all'uso dei gas anestetici e propone soluzioni per ridurre l'esposizione.
Questa agile pubblicazione descrive le caratteristiche della malattia causata da Erwinia amilovora (chiamata Colpo di fuoco batterico): come si manifesta, quali sono i "segni" attraverso i quali può essere riconosciuta, le tecniche di difesa
È disponibile una versione del catalogo aggiornata al 2009
La pubblicazione costituisce il documento operativo di rendicontazione degli impegni dell'Agenzia, uno strumento che consente di monitorare, per migliorare, le azioni messe in atto verso gli interlocutori interni ed esterni.
Avviso: questa pubblicazione contiene alcuni atti non più in vigore. Il nuovo regolamento organizzativo è disponibile nella sezione Informazioni al pubblico/Regolamenti e atti fondamentali. Il nuovo atto di organizzazione dell'Agenzia verrà pubblicato nel corso del 2010.
La pubblicazione, dedicata al fiume Arno, fa parte del Primo Rapporto SINAnet sulle acque, uno dei prodotti tematici sullo stato dell’ambiente che l’ANPA pubblica regolarmente.
Destinato ad un pubblico di "addetti ai lavori", questo volume rappresenta un utile strumento, un modello anche per quelle Autorità che sul territorio nazionale si trovano a dover gestire problematiche legate alla presenza di industrie a rischio.
Destinato ad un pubblico di "addetti ai lavori", questo volume rappresenta un utile strumento, un modello anche per quelle Autorità che sul territorio nazionale si trovano a dover gestire problematiche legate alla presenza di industrie a rischio
Allergie e ambiente è un progetto ARPAT finalizzato a promuovere la conoscenza delle informazioni derivanti dal monitoraggio dei pollini aerodispersi e delle spore fungine, a valutare l’efficacia di tali informazioni per la pratica clinica e diagnostica dei medici di famiglia.
Il manuale, oltre a proporre un quadro degli orientamenti teorico-normativi in materia, fornisce strumenti tecnico-operativi agli operatori delle Amministrazioni che vogliano sperimentare la pratica degli Acquisti Verdi.
La pubblicazione raccoglie testi, redatti da docenti universitari, esperti di ARPAT e dell'Azienda sanitaria di Firenze, finalizzati all'aggiornamento professionale dei tecnici e degli operatori ARPAT, delle aziende sanitarie, delle regioni e degli Enti locali.
La pubblicazione raccoglie tutti i contributi dei relatori intervenuti al Seminario organizzato da ARPAT nel luglio del 2002, in merito al tema dell'accreditamento dell'attività di prova e certificazione delle attività non analitiche nei programmi dell'Agenzia.
Il lavoro è dedicato alle possibili esperienze educative, all'interno della scuola, sul tema del rapporto tra lavoro e salute.
Questo volume, pubblicato in collaborazione tra ANPA e ARPAT, presenta i risultati del lavoro del gruppo interdisciplinare che ha studiato l'evento alluvionale e ha poi formulato proposte per il risanamento ambientale delle aree interessate e per la definizione di linee guida di validità generale per aree caratterizzate da condizioni ambientali simili
Il "Quaderno" accentra la sua attenzione sui rischi, legati al ciclo produttivo della lavorazione del cristallo, che corrono i lavoratori ad essi esposti nei luoghi di lavoro
Questo volume rappresenta il frutto del lavoro di una sperimentazione operativa che per più di un anno ha visto impegnate l'intera provincia di Arezzo e, per la provincia di Firenze, la zona sociosanitaria del Mugello, con l'obiettivo di definire delle linee guida per la progettazione locale integrata di Educazione ambientale (EA)
La campagna è stata effettuata a Capannori (LU) Marlia in Viale Europa presso scuola elementare dal 27 novembre 2007 al 17 dicembre 2007