Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione
Questa pubblicazione presenta il prodotto finale del Progetto interregionale Sistema di indicatori di qualità da applicare ai sistemi regionali INFEA.
Leggi il resto
La pubblicazione, realizzata in collaborazione con Acque s.p.a, raccoglie le esperienze e le indagini sul campo condotte dai due autori e fornisce alcune conoscenze di base per far comprendere quanta complessità ci sia dietro l'acqua potabile.
Il volume ripercorre, in sintesi, il cammino compiuto fino a oggi dal Sistema informativo regionale ambientale (SIRA) in Toscana.
Il volume, oltre a riportare integralmente il decreto 626/94 con le successive modificazioni, contiene tutta la documentazione collegata (circolari ministeriali, decreti, chiarimenti, adempimenti).
Il volume sintetizza, con un linguaggio comprensibile anche ai non specialisti, i risultati più importanti delle indagini acustiche svolte a Firenze tra il 1987 e il 1996.
Il volume ha lo scopo di informare l'opinione pubblica e gli addetti ai lavori su quanto è stato realizzato per il risanamento del lago nel biennio 1997-99.
La pubblicazione rende conto del complesso processo di riordino organizzativo dell'Agenzia, entrando nel dettaglio sia dell'organizzazione delle attività delle strutture operative e di "eccellenza" della Direzione, sia dell'organizzazione dei Dipartimenti provinciali e dei servizi sub-provinciali.
Il tema del finanziamento delle Agenzie viene affrontato come argomento fondamentale per la vita e l'organizzazione delle Agenzie, ma soprattutto per la difesa dell'ambiente e dello stato di salute dei cittadini
Il quaderno raccoglie gli atti del seminario omonimo tenutosi a Firenze il 19 aprile 1999 mirato ad illustrare un progetto di valutazione dell'esposizione a benzene in categorie di lavoratori esposte a traffico veicolare.
Raccolta delle pubblicazioni sui metodi di analisi e di campionamento delle acque.
La pubblicazione affronta le problematiche legate ai campi elettromagnetici dal punto di vista del controllo, della prevenzione, delle evidenze epidemiologiche, delle attività di studio e ricerca, della normativa.
La pubblicazione presenta i procedimenti analitici che il laboratorio adotta per determinare la sicurezza e la qualità microbiologica di un alimento e valutare la qualità delle acque destinate al consumo umano.
Nella pubblicazione vengono esposte le basi metodologiche di creazione degli indici trofici per le acque marine e costiere
Quinta pubblicazione di una serie di quaderni della collana Profili di rischio e soluzioni, questa pubblicazione riguarda un'indagine condotta nelle fonderia di seconda fusione.
I risultati del lavoro del Gruppo di lavoro "Fitofarmaci" di ANPA-ARPA-APPA, che ha studiato le implicazioni ambientali derivanti dall'utilizzo dei prodotti fitosanitari
Il testo è dedicato al comparto lavorativo della filatura del cardato e mette in evidenza gli aspetti connessi alla sicurezza e le soluzioni più innovative realizzate nel campo.
Il volume affronta il tema dello sviluppo sostenibile dal punto di vista della gestione dei rifiuti legati al consumo domestico. E' una guida per chi, nel proprio quotidiano, vuole consumare in maniera consapevole.
Si tratta del risultato del lavoro di ricerca finalizzato alla previsione per l'area urbana di Firenze degli eventi critici di inquinamento
Edizione italiana del manuale di epidemiologia ambientale realizzato congiuntamente da OMS e USEPA (WHO/SPE/OEH/99.7). Il testo inquadra il ruolo dell’epidemiologia ambientale nel campo della gestione dei determinanti ambientali di salute, in collegamento con la metodologia di risk assessment.
La pubblicazione cerca di rispondere ad uno spinoso quesito: fino a che punto si può sfruttare una risorsa senza arrecare danno al sistema naturale e all'uomo che di esso fa parte?