Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Report Relazione sulla qualità dell'aria di Montelupo (FI) - Anno 2000

Relazione sulla qualità dell'aria di Montelupo (FI) - Anno 2000

Anno di pubblicazione: 2001

A cura di:

Il rapporto presenta i dati riferiti al territorio del Comune di Montelupo relativamente all'anno 2000

Nell’anno 2000 gli standard di qualità dell’aria appaiono rispettati.
Questo quadro è confermato dal contenuto livello di inquinamento riscontrato anche in occasione del verificarsi di episodi acuti, durante i quali non si sono rilevati superamenti delle soglie di ATTENZIONE.
Nell’interpretazione di questi dati occorre adottare molta cautela in quanto i livelli di inquinamento dipendono fortemente dalle condizione meteo - climatiche, le quali da un anno all’altro, hanno un loro grado di variabilità.
Tuttavia, l’esame complessivo degli indicatori mostrati nei paragrafi precedenti, riferiti ai vari inquinanti ed alla loro variazione nel corso degli ultimi anni, consente di esprimere la seguente considerazione.
La qualità dell’aria di Montelupo, per quanto desumibile dai parametri rilevati (PM10, NO2 e O3), si conferma complessivamente discreta per il modesto impatto sia della sorgente “traffico” sia delle sorgenti industriali. Peraltro l’abitato di Montelupo risulta in buona situazione orografica e microclimatica, situazione questa che favorisce la dispersione naturale degli inquinanti e rende poco probabili e di modesta entità gli episodi acuti.
Per quanto riguarda l'ozono, tenuto conto delle specifiche caratteristiche di formazione/diffusione, la situazione rilevata è da considerarsi valida per tutta l'area dell'empolese.

Azioni sul documento
Strumenti personali