Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Agenzia CUG Donne e ambiente Laura Conti
Violenza sulle donne e stalking
 

Dove Siamo

 

Laura Conti

Laura ContiLaura Conti (Udine 1921- Milano 1996) prende parte alla guerra di liberazione aderendo al Fronte della Gioventù. Sopravvisuta al campo nazista di smistamento di Bolzano, dove era stata internata nel 1944, si laurea in Medicina nel 1949.

Specializzatasi in ortopedia in Austria, alla professione di medico affianca l'impegno politico nel Partito Comunista Italiano (Consigliera alla Provincia di Milano dal 1960 al 1970; Consigliera regionale alla Regione Lombardia dal 1970 al 1980, Deputata alla Camera dei Deputati dal 1987 al 1992.). Come medico è stata attiva nelle organizzazioni di base specialmente accanto ai lavoratori nelle loro lotte per il miglioramento dell'ambiente di lavoro.

All’indomani di Seveso (luglio 1976) è stata tra le popolazioni colpite dalla diossina e si è battuta con determinazione contro chi voleva minimizzare l’accaduto; da tale esperienza è nato il libro Visto da Seveso.

Nella sua passione per la divulgazione lanciò nel 1982 anche una rivista, "Newton", di cui sono usciti pochi numeri. Ha avuto un ruolo centrale in Legambiente, di cui ha presieduto il Comitato scientifico. A Laura Conti sono stati intestati numerosi circoli di Legambiente, un premio giornalistico e un premio per l'ecologia, a cura dell'Ecoistituto del Veneto.
In anni in cui la questione ambientale era considerata secondaria, è stata tra i primi ad introdurre in Italia riflessioni sullo sviluppo-zero, sulla limitatezza delle risorse, sul nesso tra sviluppo industriale e distruzione della natura. Il suo libro “Che cos’è l’ecologia” (1977) è divenuto la base di formazione del nascente ambientalismo italiano

La Fondazione Micheletti di Brescia ha ricuperato (acquisendolo nel 1999 dall’esecutore testamentario) e catalogato quanto restava delle carte e dei libri di Laura Conti. Il fondo Laura Conti rappresenta il primo nucleo di un grande archivio dell'ambiente.

Bibliografia

Conti L., Visto da Seveso. L'evento straordinario e l'ordinaria amministrazione
Conti L., La resistenza in Italia: 25 luglio 1943 - 25 aprile 1945
Conti L., La condizione sperimentale
Conti L., Che cos'è l'ecologia. Capitale, lavoro, ambiente
Conti L., La tecnologia dalle origini al 2000
Conti L., Il tormento e lo scudo. Un compromesso contro le donne
Conti L., Questo pianeta
Conti L., Lopez Nunes F. Terra a rendere. Parchi e difesa della natura
Conti L., Ambiente terra. L'energia, la vita, la storia
Conti L., La fotosintesi e la sua storia
Conti L., L'evoluzione e la storia del pensiero evoluzionistico
Conti L., Discorso sulla caccia
L. Lucarini (a cura di), Laura Conti, dalla Resistenza, all'ambientalismo, al caso Seveso.

Azioni sul documento
Strumenti personali