Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Comunicati stampa 2025 Presenza di gasolio nel rio Santovecchio a Pescia (PT)

Dove Siamo

 

Presenza di gasolio nel rio Santovecchio a Pescia (PT)

Individuata la fonte dello sversamento

24/09/2025

Il 15 settembre tecnici del Dipartimento ARPAT di Pistoia sono intervenuti in via Mentana a Pescia a seguito di una segnalazione per presenza di gasolio nel rio Santovecchio. Nel corso del sopralluogo hanno ispezionato sia il tratto oggetto della segnalazione che quello a monte, rilevando la presenza di gasolio anche in vie limitrofe a quella della segnalazione, fino a giungere all’altezza di un vivaio, dove hanno rilevato nel fosso una grande quantità di gasolio verde-bluastro ed una tubazione in cemento, proveniente dall'area del medesimo vivaio.

Nel tratto a monte del vivaio non è stata rilevata la presenza di gasolio o residuo di tale sostanza nei sedimenti.

È stata quindi effettuata una verifica all’interno del vivaio dove sono stati trovati due tubi di piccole dimensioni, uno dei quali stava versando gasolio verde. In corrispondenza dei tubi posti sul terreno era evidente un grande chiazza di gasolio che, percolando dal terreno, ha raggiunto la condotta che parte in quest’area e che - a sua volta - ha inviato il gasolio nel rio Santovecchio.

È presumibile che si sia trattato di una rottura o di un guasto, le indagini sono tuttavia in corso, mentre il vivaio ha subito attivato l’intervento per la messa in sicurezza e la bonifica del fosso tramite ditta specializzata.

Azioni sul documento
Strumenti personali