Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Catalogo pubblicazioni ARPAT Una città sostenibile. Un progetto di educazione ambientale

Dove Siamo

 

Una città sostenibile. Un progetto di educazione ambientale

Analisi e valutazione ex post del lavoro di rete delle agenzie

Anno di pubblicazione: 2000

A cura di: Carmela D'Aiutolo , Franca Gattini

In collaborazione con:

Pagine: 56

Prezzo: 0 €

Questa pubblicazione raccoglie i frutti della valutazione del lavoro di rete che il gruppo formatosi intorno al progetto "Una città sostenibile" ha svolto.

"Una città sostenibile" è il progetto interistituzionale che da tre anni ARPAT, l'Assessorato alla vivibilità Urbana e alla Sostenibilità del Comune di Firenze, l'IRRE della Toscana (ex IRRSAE), il Centro Risorse Scuola Città Pestalozzi e Legambiente hanno rivolto agli insegnanti delle scuole dell'obbligo di Firenze. Si tratta di una proposta educativa flessibile mirata all'approfondimento delle tematiche legate alla complessità dell'ambiente urbano nell'ottica della sostenibilità dello sviluppo. Il progetto vuole rappresentare un contributo per la costruzione di un modello di "Agende 21 educative" , espressione con la quale ARPAT tende a caratterizzare semanticamente l'insieme dei propri progetti di educazione comunitaria finalizzata alla promozione culturale dello sviluppo sostenibile. Questa pubblicazione raccoglie la ricerca che le autrici hanno presentato come lavoro conclusivo al termine del secondo anno del Master "Qualità della formazione" organizzato dalla facoltà di Scienze della Formazione di Firenze e si propone di valutare il lavoro di rete che il gruppo, formatosi intorno al progetto "Una città sostenibile", ha svolto, cercando di attivare sinergie ed evitare inutili sovrapposizioni. La valutazione della qualità dei processi formativi ed educativi è ancora un tema poco trattato in letteratura, ma il ruolo delle reti di risorse e della loro gestione di qualità rappresenterà sempre di più elemento chiave per l'analisi di tali sistemi. Le autrici hanno cercato di individuare alcuni criteri ed i relativi macroindicatori ed indicatori, evidenziando punti di forza e criticità del lavoro svolto, con l'obiettivo di lavorare ad un possibile strumento per l'analisi della qualità utilizzabile in analoghe situazioni di integrazione e concertazione.

— archiviato sotto: ,
Azioni sul documento
Strumenti personali