Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Catalogo pubblicazioni ARPAT Relazione sullo stato dell'ambiente in Toscana 2014

Dove Siamo

 

Relazione sullo stato dell'ambiente in Toscana 2014

RSS

Anno di pubblicazione: 2015

A cura di: Regione Toscana

In collaborazione con: ARRR , ARS , IRPET , LaMMA

Pagine: 152

Prezzo: 0 €

L'ambiente toscano: determinanti, pressioni, stato, impatti, azioni di miglioramento. Un quadro conoscitivo realizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con ARPAT, ARRR, ARS, IRPET, LaMMA

Una pubblicazione che fornisce, da una parte, informazioni esaurienti sullo stato di salute della Toscana, frutto delle attività di monitoraggio svolto dalla regione Toscana e dalLe Agenzie regionali e, dall’altra, dà conto dei risultati delle azioni intraprese per far fronte ai problemi ambientali che affliggono il territorio, primo tra tutti quello dei cambiamenti climatici.

Per ogni matrice ambientale sono disponibili informazioni organizzate in tabelle, con una breve descrizione e la finalità di ogni singolo indicatore, del quale vengono forniti la fonte, la disponibilità e la copertura temporale dei dati, il livello di disaggregazione disponibile, l’unità di misura, il trend, l’identificazione attraverso gli indicatori del modello DPSIR - lo schema conoscitivo adottato dall’Agenzia Europea per l’Ambiente - che fa da riferimento per la suddivisione e organizzazione dei vari capitoli che compongono la relazione.

A queste informazioni sintetiche si aggiungono tabelle, grafici o mappe con i dati puntuali, corredati da un commento agli indicatori e ai trend, considerazioni generali e la descrizione delle azioni intraprese.

La pubblicazione on line è arricchita dalla possibilità di collegarsi, per ogni singolo tema trattato, alle principali banche dati, ai documenti pubblicati e alla normativa di riferimento.

Il risultato è uno strumento di facile consultazione, accessibile a un pubblico eterogeneo, e allo stesso tempo base fondamentale sulla quale le pubbliche amministrazioni possono pianificare le decisioni in materia di ambiente.

È disponibile anche la versione sfogliabile della pubblicazione (sito Web esterno, si apre in una nuova finestra).

Azioni sul documento
Strumenti personali