Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Catalogo pubblicazioni ARPAT Relazione sull'attività dei laboratori ARPAT - anno 2019

Dove Siamo

 

Relazione sull'attività dei laboratori ARPAT - anno 2019

Rendiconto delle attività di prova in relazione ai mutamenti normativi ed alle richieste delle strutture interne alla Agenzia

Anno di pubblicazione: 2021

A cura di: Commissione delle Attività analitiche di ARPAT

In collaborazione con:

Pagine: 21

Prezzo: 0 €

Rendiconto delle attività di prova in relazione ai mutamenti normativi ed alle richieste delle strutture interne alla Agenzia

L'attività di laboratorio, apparentemente riconducibile ad un processo semplice (in cui, a seguito di un input rappresentato dalle richieste del cliente, un campione viene sottoposto a una serie di determinazioni analitiche con restituzione dell'esito analitico), in realtà risulta un processo articolato comprensivo di molte variabili e con numerose interazioni con gli altri processi primari e di funzionamento.

Il processo inizia con le operazioni di campionamento e si conclude con l’emissione del rapporto di prova: all'interno si differenziano sottoprocessi o fasi, quali gestione delle dotazioni strumentali e funzionali (approvvigionamento, apparecchiature, personale, SW), gestione delle registrazioni, assicurazione della validità dei dati, gestione rifiuti prodotti.

Ogni fase o sottoprocesso è a sua volta interconnesso con le attività svolte da altri settori in una logica di sistema in cui deve esser ben chiaro l'obiettivo comune di ARPAT ed i relativi ruoli e competenze specifiche.

L’Agenzia già certificata ai sensi della norma ISO 9001:2015 e accreditata ai sensi della UNI EN ISO/IEC 17025:2005; nel corso del 2019 ha effettuato la transizione alla nuova norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.

La relazione annuale illustra i miglioramenti apportati e gli efficientamenti delle attività ma anche evidenziare le criticità emerse legate ad un crescente impoverimento delle risorse umane correlate alla carenza di strutture organizzative essenziali per un corretto funzionamento di una struttura tecnica altamente specializzata.

Le attività di laboratorio della Agenzia costituiscono un processo di supporto ai processi primari dell’Agenzia stessa ma sono anche strutture di riferimento per altri corpi deputati al controllo ambientale e pertanto rappresentano un altissimo valore aggiunto che fa distinguere e qualifica l’Agenzia rispetto ad altri enti.

La perdita di efficienza e livello di prestazioni del laboratorio costituisce pertanto un generale impoverimento dell'intera Agenzia; in particolare, tenuto conto delle nuove direttive previste dalla L. 132/2016 per la costituzione della rete nazionale dei laboratori accreditati SNPA, si rafforza come obiettivo strategico dell’Agenzia il mantenimento dell'elevato livello di competenza tecnica e delle capacità analitiche finora acquisite per essere all'altezza delle aspettative e degli impegni richiesti.

— archiviato sotto: , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali