Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Catalogo pubblicazioni ARPAT La balneazione

Dove Siamo

 

La balneazione

RSS
Collana Ambiente - Scheda informativa 19

Anno di pubblicazione: 2015

A cura di: ARPAT - Settore CID

In collaborazione con:

Pagine: 20

Prezzo:

In piena stagione balneare, ARPAT pubblica una scheda, la diciannovesima, dedicata alla balneazione.

n piena stagione balneare, ARPAT pubblica una scheda, la diciannovesima, dedicata alla balneazione.

Non si tratta di dati aggiornati sulla qualità delle acque balneabili della Toscana, per consultare i quali basta collegarsi al sito Web dell’Agenzia, ma di un tentativo di chiarire alcuni dei punti più significativi in merito all’articolato tema delle acque di balneazione e della loro definizione, controllo, classificazione e modalità informative.

La scheda è strutturata in forma di domanda-risposta, e i suoi contenuti sono organizzati tenendo conto delle modifiche al controllo introdotte col recepimento della Direttiva 2006/7/CE. Fin dalle prime pagine si chiarisce che, in tema di balneazione, i controlli che ARPAT effettua nelle diverse aree sono sulla base di una normativa di tipo sanitario (D.Lgs 116/08 e DM 30/03/2010) che, quindi, prevede solo l'analisi di parametri microbiologici (Escherichia coli ed enterococchi intestinali), e che le aree di balneazione sono tratti di costa con caratteristiche naturali e antropiche sostanzialmente uniformi, con punti di controllo posizionati dove si concentrano gli eventuali fattori di rischio.

Ancora, la scheda ci spiega quali sono le classi delle acque di balneazione e la differenza che esiste tra qualità eccellente, buona, sufficiente e scarsa; quando scattano i divieti e per quale motivo; quali sono gli enti che si occupano della balneazione. Per rispondere alla domanda “cosa fa ARPAT?” sono necessarie diverse pagine, tenendo conto, oltre che - naturalmente - dell’attività di supporto tecnico, monitoraggio e controllo svolta da ARPAT, anche delle spiegazioni fornite sulla sua capillare attività di informazione nei confronti della cittadinanza.

È disponibile anche la versione sfogliabile della pubblicazione (sito Web esterno, si apre in una nuova finestra) e la versione e-book (in formato ePub).

Contenuti correlati
— archiviato sotto: , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali